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Io volevo fare l'usciere!

Come un buon Master non vi farà mai giocare un’avventura già scritta (sono un po’ contrario ad Avventure già create), un buon giocatore creerà il suo Background di sana pianta.
La storia del personaggio in 5th edizione è una cosa, il “Background” è un’altra. Tuttavia trattiamo SOLO la parte tecnica dato che quella caratteriale deve essere imposta dal PG.
Fatta questa doverosa premessa, in questa pagina non verranno riportati i Background a livello storico e caratteriale del personaggio, ma solo i vantaggi tecnici e oggettivi che questo vi da in base alla vostra scelta.

Di seguito troveremo quelli già elencati nel manuale del giocatore più altri BG extra e originali.

Non sapete fare un vero Background? Vari consigli sono riportati nella pagina ULTIMI RITOCCHI.

BACKGROUND BASE – MANUALE GIOCATORE

Questo Elenco riporta tutti i Background del Manuale del Giocatore senza le descrizioni. Come già anticipato nella prefazione, a noi interessa solo la parte materiale del titolo del Background visto che il resto lo possiamo creare da noi. Sarà nostra cura creare il carattere, gli ideali, i legami e i difetti del personaggio.
In ROSSO le Abilità aggiuntive di Mystic World.

Nome BG  Competenze Abilità Competenze Strumenti Linguaggi Equipaggiamento
Accolito Intuizione, Religione, Leggere e Scrivere
Due a scelta Un simbolo sacro (donatogli quando è stato ordinato come sacerdote), un libro di preghiere o una ruota della preghiera, 5 bastoncini di incenso, vesti, un abito comune, una borsa con 15 mo
Artigiano di gilda Intuizione, Persuasione, Doti Artistiche
Un tipo di strumenti da artigiano Uno a scelta  Una serie di strumenti da artigiano (a scelta), una lettera di presentazione della gilda, un abito da viaggiatore, una borsa con 15 mo
Cavaliere Persuasione, Storia, Cavalleria
Un tipo di gioco Uno a scelta Un abito pregiato, un anello con sigillo, una pergamena con albero genealogico, un vessillo o un altro pegno d’amor del signore o della dama a cui egli ha concesso il suo cuore, una borsa con 25 mo
Ciarlatano Inganno, Rapidità di Mano, Leggere e Scrivere.
Arnesi da falsario, trucchi per il camuffamento Un abito pregiato, trucchi per il camuffamento, strumenti da truffatore a scelta (dieci bottiglie sigillate piene di un liquido colorato, una serie di dadi truccati, un mazzo di carte segnate o un anello con sigillo di un duca immaginario), una borsa con 15 mo
Criminale Furtività, Inganno, Valutare.
Arnesi da scasso Un piede di porco, un abito comune comprensivo di cappuccio, una borsa con 15 mo
Eremita Medicina, Religione, Leggere e Scrivere
Borsa da erborista  Uno a scelta Una custodia per pergamene piena di appunti di studio o di preghiere, una coperta invernale, un abito comune, una borsa da erborista e 5 mo
Eroe Popolare Addestrare Animali, Sopravvivenza, Resistenza.
Un tipo di strumenti da artigiano, veicoli (terrestri) Una serie di strumenti da artigiano (a scelta), una pala, un vaso di ferro, un abito comune, una borsa con 10 mo
Forestiero Atletica, Sopravvivenza, Empatia Animale.
Un tipo di strumento musicale  Uno a scelta Un bastone, una tagliola, un trofeo di un animale ucciso, un abito da viaggiatore, una borsa con 10 mo
Gladiatore Acrobazia, Intrattenere, Resistenza.
Trucchi per il camuffamento, un tipo di strumento musicale Un’arma poco costosa ma insolita come un tridente o una rete, il pegno di un ammiratore (una lettera d’amore, una ciocca di capelli, un monile), un costume, una borsa con 15 mo
Intrattenitore Acrobazia, Intrattenere, Leggere e Scrivere.
Trucchi per il camuffamento, un tipo di strumento musicale Uno strumento musicale (a scelta), il pegno di un ammiratore (una lettera d’amore, una ciocca di capelli, un monile), un costume, una borsa con 15 mo
Marinaio/Pirata Atletica, Percezione, Navigare.
Strumenti da navigatore, veicoli (acquatici) Una galloccia da marinaio (randello), corda di seta di 15 metri, un portafortuna come una zampa di coniglio o una piccola pietra forata (oppure il giocatore pub tirare per ottenere un oggetto insolito casuale sulla tabella “Oggetti Insoliti” nel capitolo 5), un abito comune, una borsa con 10 mo
Monello Furtività, Rapidità di Mano, Valutare.
Arnesi da scasso, trucchi per il camuffamento Un coltellino, una mappa della città di appartenenza, un topolino addomesticato, un ciondolo in ricordo dei genitori, un abito comune, una borsa con 10 mo
Nobile Persuasione, Storia, Galateo.
Un tipo di gioco Uno a scelta Un abito pregiato, un anello con sigillo, una pergamena con albero genealogico, una borsa con 25 mo
Sapiente Arcano, Storia, Leggere e Scrivere.
Due a scelta Un calamaio di inchiostro nero, un pennino, un coltellino, una lettera di un collega defunto che pone una domanda a cui il sapiente non ha ancora trovato risposta, un abito comune, una borsa con 10 mo
Soldato Atletica, Intimidire, Comandare.
Un tipo di gioco, veicoli (terrestri) Una mostrina con i gradi, un trofeo strappato a un nemico abbattuto (un pugnale, una lama spezzata o un pezzo di una bandiera), una serie di dadi in osso o un mazzo di carte, un abito comune, una borsa con 10 mo

 

BACKGROUND EXTRA – ALTRI MANUALI

Questo Elenco riporta invece i Background presi da altri manuali esistenti come “Gli avventurieri della Costa della Spada”. Come al solito verranno riportati solo i bonus relativi mentre i link riportano alla Wiki in inglese.
In ROSSO le Abilità aggiuntive di Mystic World.

Nome BG  Competenze Abilità Competenze Strumenti Linguaggi Equipaggiamento
Agente delle Fazioni Intuizione, Leggere e Scrivere e un’abilità di Intelligenza, Saggezza o Carisma di tua scelta, a seconda della tua fazione Due a scelta Distintivo o emblema della tua fazione, una copia di un testo di fazione fondamentale (o un libro di codice per una fazione nascosta), un abito comune e una borsa contenente 15 mo
Antropologo Intuizione, Religione, Leggere e Scrivere.
Due a scelta Un diario rilegato in pelle, una bottiglia di inchiostro, una penna, un abito da viaggiatore, un gingillo di significato speciale e una borsa contenente 10 mo
Archeologo Storia, Sopravvivenza, Valutare.
Strumenti del cartografo o strumenti del navigatore Uno a scelta Una custodia di legno che contiene una mappa per una rovina o una segreta, una lanterna a Lente Sporgente, un piccone da minatore, un abito da viaggiatore, una pala, una tenda per due persone, un ninnolo recuperato da un sito di scavo e una borsa contenente 25 mo
Cacciatore di Taglie Urbano Scegli due tra Inganno, Intuizione, Persuasione,  Furtività, Sonno Polifasico.
Scegli due tra un tipo di set da gioco, uno strumento musicale e Arnesi da Scasso
Un abito appropriato alle tue funzioni e una borsa con 20 mo
Commerciante di Clan Storia, Intuizione, Doti Artistiche.
Un tipo di strumenti da artigiano Nanico o una lingua a scelta se hai già il nanico. Un set di strumenti artigianali con cui sei abile, un sigillo del marchio del clan usato per contrassegnare il tuo lavoro manuale artigianale, un abito da viaggiatore e un sacchetto contenente 5 mo e una gemma dal valore di 10 mo
Cortigiano Intuizione, Persuasione, Galateo.
Due a scelta Un abito elegante e una borsa con 5 mo
Erede Sopravvivenza, Cavalleria, più una tra Arcana, Storia e Religione La scelta fra un set di gioco o uno strumento musicale Uno a scelta La tua eredità, un abito da viaggiatore, lo strumento che scegli per la competenza degli strumenti di questo background e una borsa contenente 15 mo
Guardia Cittadina Atletica, Intuizione, Comandare.
Due a scelta Un’uniforme nello stile della tua unità e indicativa del tuo grado, un corno con cui chiedere aiuto, una serie di manette e una borsa contenente 10 mo
Investigatore Indagare, Intuizione, Leggere e Scrivere
Due a scelta Un’uniforme nello stile della tua unità e indicativa del tuo grado, un corno con cui chiedere aiuto, una serie di manette e una borsa contenente 10 mo
Membro Tribù degli Uthgardt Atletica, Sopravvivenza, Resistenza.
Un tipo di strumento musicale o strumenti artigianali Una a scelta Una trappola da caccia, un simbolo totem o una serie di tatuaggi che segnano la tua lealtà verso Uthgar e il tuo totem tribale, un abito da viaggiatore e una borsa contenente 10 mo
Mercenario Veterano Atletica, Persuasione, Sonno Polifasico.
Un tipo di set da gioco, veicoli (terra) Un’uniforme della tua compagnia (vestiti del viaggiatore di qualità), un’insegna del tuo grado, un set da gioco a tua scelta e una borsa contenente il resto dei tuoi ultimi stipendi (10 mo)
Nobile di Waterdeep Storia, Persuasione, Galateo.
Un tipo di set da gioco o uno strumento musicale Una a selta Un abito raffinato, un anello con sigillo o una spilla, una pergamena con patente di nobiltà, una pelle di raffinato zzar o vino e una borsa contenente 20 mo
Posseduto Leggere e Scrivere più  due a scelta tra Arcana, Investigazione, Religione o Sopravvivenza Una Esotica Zaino del Cacciatore di mostri (o Zaino dell’esploratore) e un oggetto insolito dal valore significativo.
Senzavolto Inganno, Intimidire, Comandare.
Trucchi per il camuffamento Una a tua scelta Un kit di travestimento, un costume, una borsa contenente 10 mo
Studioso di Clausura Storia, Leggere e Scrivere e una a tua scelta tra Arcana, Natura e Religione Due a scelta L’abito da studioso del tuo chiostro, un kit di scrittura (contenitore con penna, inchiostro, pergamena piegata e un piccolo temperino), un libro preso in prestito sull’argomento del tuo studio attuale e una borsa contenente 10 mo
Viaggiatore Lontano Intuizione, Percezione, Navigare.
Qualsiasi strumento musicale o set di gioco a tua scelta, probabilmente qualcosa di nativo della tua patria Uno a scelta Un abito da viaggiatore, qualsiasi strumento musicale o set di gioco con cui sei abile, mappe scarsamente lavorate della tua patria che raffigurano dove ti trovi a Vilferya (ambientazione), un piccolo gioiello del valore di 10 mo nello stile dell’artigianato della tua terra d’origine, e un borsa contenente 5 mo

CREAZIONE E LISTA DI BACKGROUND ORIGINALI

Con l’inserimento delle NUOVE ABILITA’ (che danno più corpo al personaggio) e con nuovi archetipi a disposizione, i background esistenti risultano talvolta stretti o addirittura obsoleti per il nostro personaggio.
Ma come creare un background senza rischiare di cadere nell’errore di farne uno sbilanciato rispetto a quelli esistenti?
Ogni Background dona una o due competenze, strumenti o set, una o due lingue e oggetti da equipaggiamento. Ma quante abilità mettere per bilanciare con le lingue (per esempio)?. Ho creato un piccolo scherma che potrebbe aiutare nel “customizzare” il proprio background basato su dei valori in “monete d’oro”.

Partendo da una base ideale di 70 monete d’oro, dovete scegliere come spenderle nella lista qui sotto. Se riuscire a risparmiare qualche moneta verrà messa nell’equipaggiamento di partenza.

SCHERMA CREAZIONE BACKGROUND:
Nome Background: Gratis
Competenza 1 Abilità Fissa: 5 mo (si offre competenza in un’abilità senza scelta)
Scelta di 1 Abilità fra quelle disponibili: 10 mo (si offre competenza in un’abilità in una rosa di 3 abilità. Se fossero due, la rosa diventa di 4 abilità)
Scelta di 1 Abilità fra tutte: 20 mo (competenza in un’abilità fra tutte).
Competenza Strumento, set, arnesi, etc: 30 mo (riferimento agli strumenti presenti a pagina 154 del manuale)
Una lingua a scelta esotica o a scelta: 20 mo (vedi lingue esotiche nelle regole modificate)
Una lingua a scelta standard: 10 mo (vedi lingue standard nelle regole modificate)
Una lingua fissa: 5 mo (non c’è possibilità di scelta)
Equipaggiamento: restante in monete e/o in oggetti di ugual valore.

Restrizioni:
– dovete mettere almeno 1 abilità e una competenza nelle altre due voci (Strumenti e/o Linguaggi).
– avere competenza in più di 2 abilità.
– avere competenza in più di 1 strumento uguale (esempio 2 strumenti musicali o 2 strumenti da artigiano)
– avere competenza in più di 2 lingue
– nell’equipaggiamento non è possibile inserire le seguenti Dotazioni: Diplomatico, Intrattenitore e Studioso

Esempio. Potrei creare un background con 2 Abilità fisse (10 = Atletica e Storia), 2 lingue a scelta (10 = elfico + 20 = infernale) e, dato che me ne avanzano 30,  una borsa di 15 mo e equipaggiamento da 15 monete d’oro.

PS: cercate anche di essere abbastanza coerenti con il Background creato. Se foste competente in uno strumento musicale è quasi ovvio che tale strumento sarà presente anche nell’equipaggiamento.

Le combinazioni sono infinite, ma parlarne prima con il master è sempre la migliore delle opzioni.

Nome BG  Competenze Abilità Competenze Strumenti Linguaggi Equipaggiamento
Araldo di Viflerya
Indagare e Storia
Strumenti da Cartografo
Uno a scelta
Bastone Lungo, Giaco di Maglia, Abito da Viaggiatore, Custodia per Mappe, 5 fogli di carta, 5 mo
Arciere Arcano Furtività e Leggere e Scrivere
Strumenti da Fabbro Uno a scelta Arco Lungo, 20 frecce, 1 Abito da Viaggiatore, 1 Armatura di Cuoio Borchiata, 20 mo
Cacciatore di Mostri Leggere e Scrivere più 2 Abilità a scelta fra Medicina, Acrobazia, Arcano, Intimidire e Sonno Polifasico.
Uno Esotico Un calamaio di inchiostro nero, un pennino, un abito da viaggiatore, Cimelio del mostro da cacciare e una borsa da 10 mo.
Regolatore 2 Abilità fra Inganno, Intimidire, Persuasione, e Rapidità di Mano Uno a Scelta Una borsa da 30 mo
Ricercatore Valutare più 2 Abilità a scelta fra Storia, Indagare, Religione e  Rapidità di Mano Strumenti da Navigatore Uno a scelta
Risolutore 2 Abilità fra Indagare, Percezione, Intuizione e Furtività Arnesi da Scasso Uno a Scelta
Spia 2 Abilità fra  Indagare, Percezione, Furtività, Rapidità di mano Arnesi da scasso 1 Arma semplice, 1 Abito da viaggiatore, 1 specchietto di metallo, 10 mo
Scrutastelle

Arcano, Resistenza, e indagare.

Strumenti da Cartografo

Elfico e Nanico

Strumenti da Cartografo, Abiti da Viaggiatore e una borsa con 10 mo.