Ogni tanto faccio le fusa

I Tirash, (Tairasch) razza orgogliosa, potente, nobile, temprata dal crogiolo della guerra. I Tirash in natura hanno una postura normalmente curva e sono umanoidi carnivori simili a felini. Stanno sulle zampe posteriori e sono più alti di un umano pari alla loro metà circa (dai 1,8 ai 2,70 m). Sono ricoperti di pelliccia dalla testa ai piedi in una varietà di colori e motivi, molti dei quali sono simili a quelli di leoni, ghepardi e tigri. Hanno 2 paia di orecchie, la coppia superiore sente le alte frequenze o gli ultrasuoni come potrebbe fare un cane, mentre la coppia inferiore sente le basse frequenze o gli infrasuoni simili a quelli di un elefante. Hanno anche due paia di corna sopra il cranio e la serie classica di denti e artigli come per i predatori felini. Molti Tirash hanno una criniera di pelo più lunga tra le spalle e dietro la testa e il collo. Un Tirash maschio ha meno pelo sulla coda con pelo più folto solo sulla punta, mentre la coda della femmina ha pelo più lungo e folto che la percorre tutta. Le iridi sono molto grandi mentre le pupille si chiudono (troppa luce o tranquilli) e si allargano (a caccia o oscurità) proprio come quelle di un felino. Quando si muovono e le loro zampe anteriori non sono occupate, i Tirash preferiscono correre su tutti e quattro gli arti con un’andatura saltellante, possente, sinuosa ed elegante. Solitamente i maschi sono descritti generalmente più forti e le femmine più agili e veloci. Il muso Tirash è allungato e la bocca piena di denti affilati prominenti adatti alla loro dieta carnivora. I denti sono più grandi nei maschi, in particolare quelli sulla mascella inferiore che di solito sono notevolmente più piccoli nella femmina.

Con una solidarietà incrollabile e una forza inarrestabile messa alla prova attraverso secoli di spargimenti di sangue, i Tirash possono essere trovati in tutto il mondo, in grado di dimorare anche nei paesaggi più inospitali. Le loro legioni, legate dal sangue e non scosse nemmeno dalle turbolenze più catastrofiche, sono rinomate in tutto il mondo per la loro abilità, tenacia, disciplina e spietata efficienza. Un Tirash può essere spinto dal desiderio di esplorare, mettere alla prova le proprie capacità o per volere del suo legionario, ma ogni vero Tirash segue il seguente mantra: per la legione, per l’onore, per una buona morte!

Attenzione: questa razza è presa direttamente dal videogame Guild Wars 2 sotto il nome di Charr. Il nome è cambiato anche per distinguere i background di Tyria da Viflerya.

Ruolo. Per chi non conoscesse il gioco e non sapesse come giocare un Tirash, è facile fare un paragone con l’antico Impero Romano e con l’attuale rispetto che si ha in moderno campo militare verso un superiore. L’onore di chi ha il coraggio di ammettere di essere sbagliato in un ruolo sbagliato, ma anche la fame e la gloria di scalare posizioni nella legalità cogliendo l’opportunità vincente. Il tutto però sempre sotto forma di rispetto per chi è più in alto di graduatoria.
Di seguito la descrizione della società in un ambiente medievale fantasy.

Origini

Sangue e Arena. I Tirash sono una cultura militare crescente e la loro società, metallurgia e relazioni sono molto focalizzati sul sostegno alla guerra. La società è costruita attorno a unità militari di cui i Tirash ne fanno parte fin dall’infanzia. I compiti non militari, come l’agricoltura e il commercio, possono essere lasciati ai giovani meno dotati, ai pensionati e ai feriti di guerra. Ma non importa la vocazione di un Tirash (che sia un Mago o un Chierico per esempio), saranno sempre visti come soldati e generalmente vivono la vita come un soldato. Difficile ci sia un Tirash Bardo, ma se ci fosse non sarebbe eccentrico. La debolezza e la follia degli individui sono viste con particolare disprezzo, alcuni di questi atti possono portare un Tirash a diventare un Gladium o, nel peggiore dei casi, il nome di quel Tirash può essere cancellato dalla storia della sua famiglia, banda e razza.
Quello che si sa della prima era è che i Tirash erano in guerra con gli Umani. Secondo antichi testi Tirash ritrovati nelle biblioteche degli Aetheri, gli Umani avevano usurpato le loro terre costringendoli a lavorare nelle Arene per il loro divertimenti. Tuttavia altri testi raccontano il contrario, dove i Tirash cacciavano gli umani, li buttavano nelle arene e talvolta li divoravano. Una cosa è certa: la guerra fra Umani è Tirash è molto antica e non sempre si conosce il vero motivo. Oggi c’è una sorta di tregua molto sottile che sta aspettando un “nulla” per essere spezzata. Non è difficile trovare avamposti Tirash che impediscono l’ingresso ad Umani, così come paesi o villaggi che non accettano l’ospitalità ai Tirash.
Tirash che lavorano insieme agli umani? E’ in verità molto più comune di quanto sembri perché meglio tenere d’occhio il proprio nemico che averlo direttamente come ulteriore avversario.

Società e Governo Tirash

Habitat. Gran parte della loro terra è stata convertita in ranch e campi per l’allevamento e la coltivazione di mangimi invernali per gli animali. Bovini, pecore, facoceri, dolyak e divoratori sono le loro principali fonti di cibo. Le “feste della carne” (come la Carnumia) si tengono come un tipo di celebrazione culturale.
Durante questa festa è normale esibirsi in combattimenti selvaggi al limite delle proprie forze; Un tirash che esce dall’arena con il pelo ancora pulito o è un campione o un codardo.
I Matrimoni sono visti come unione ufficiale piuttosto che eventi sentimentali, tuttavia le cerimonie nuziali sono peculiari e adatte ad una qualsiasi cerimonia come per ottenere un titolo. Per questa occasione le città dei Tirash vengono allestite a festa dove la birra scorrerà a fiumi e la carne sarà rossa sulla griglia.
Le costruzioni dei Tirash del Ferro, Sangue e Ceneri sono molto simili fra di loro; case ampie, camere rotonde, su almeno due piani fatte di pietra e legno. Difficile trovare una scala lineare, solitamente sono a chiocciola che seguono le curve della costruzione. Tutte e tre le legioni adorano il clima temperato anche se sopportano molto bene il clima freddo delle zone del nord. Facile quindi trovare una civiltà Tirash campeggiare su una grande vallata boschiva ai piedi di un monte con miniera annessa. Raramente si sono viste città Tirash vicino al mare, ma se il clima è caldo come quello desertico è facile trovare costruzioni misto paglia e pietra.
La Legione del Fuoco invece costruiscono in altezza quindi piccole torri in zone calde come quelle desertiche o in mezzo alla pietra lavica (che è quella che prediligono). In quel caso il materiale utilizzato per le costruzioni è la pietra. Le case si alzano su più livelli e sono torri che ricordano delle stalattiti. Solitamente un villaggio della Legione del Fuoco possiede una fonte termale (grazie alla pietra lavica) che aiuta loro a meditare e a trovare la comunione con il fuoco stesso. Lavorano la terracotta e i cristalli mentre i metalli vengono definiti grazie al fuoco stesso.

Società. I Tirash sono molto laboriosi, la loro forgiatura è superiore persino ai nani, e sono rinomati e temuti per la loro tecnologia militare: sviluppo di armi, macchine da guerra come catapulte o trabucchi e produzione di massa, avendo aperto la strada alla creazione di dirigibili (dopo il 340 seconda era) e sottomarini (dopo il 500 seconda era). Le loro balestre sono realizzate in modo particolarmente fine che in mano loro risultano molto letali. Tuttavia, non tutti i loro progressi riguardano le armi: realizzano anche alcuni dei migliori dispositivi meccanici e a molla di Tyria. Il loro sviluppo tecnologico alla fine portò alla stampa (290 seconda era), che a sua volta propagò l’uso diffuso della nuova lingua Tirashiling (una lingua che ricorda il Silvano per le parole pronunciate con molte S e H, e il draconico per via delle emissioni gutturali permesse anche dalla cassa toracica del Tirash). Mentre il Tirash medio è disposto ad abbracciare la tecnologia, molti vedono l’uso della magia come un segno di debolezza e diffidano degli utilizzatori di magia nel loro insieme tranne che nella Legione del Fuoco dove viene vissuta al contrario.
Quando l’oppressione dei Tirash femminili da parte della Legione della Fiamma finì, i Tirash maschi e femmine furono nuovamente considerati uguali. I Tirash maschili e femminili non si differenziano indossando abiti su misura o stili diversi.

La società Tirash è costruita attorno alla catena di comando militare che ogni Tirash è educato a rispettare. Il vero capo della catena di comando è il Khan-Ur, considerato il primus imperator. È al di sopra degli imperatori di tutte e quattro le Alte Legioni e coordina tutti gli eserciti dei Tirash. Attualmente non c’è Khan-Ur perché nessun Tirash detiene il manufatto della leadership; l’Artiglio del Khan-Ur.
La nazione Tirash è quindi attualmente guidata da un’oligarchia basata sulla forza, costruita attorno alle quattro Alte Legioni. Ogni legione ha una banda da guerra primus da cui prende il nome ed è guidata da un imperatore, un discendente dell’originale Khan-Ur. Se un imperatore può ottenere l’Artiglio e compiere una grande impresa, quel Tirash diventerà il prossimo Khan-Ur.
Tutte e quattro le legioni sono fieramente indipendenti dalle altre, mantenendo le proprie terre e roccaforti città-stato. Tre delle legioni principali – Cenere, Sangue e Ferro – sono alleate e lavorano insieme per mantenere le loro terre e spingere per la conquista militare di terre al di fuori di quelle già possedute dai Tirash. La quarta legione, Fiamma, è emarginata e talvolta in guerra civile con le altre legioni. Nessuna legione consente agli altri tre di governarli, ma si afferma che la legione di ferro assume un ruolo di primo piano nelle terre di Palmirra (Antro dell’Oro).
In tempi di emergenza, è noto che le Alte Legioni tengono quorum di difesa in cui i membri di più alto rango dell’area si incontrano per pianificare una soluzione a qualunque sia l’urgenza, che si tratti di respingere i nemici o di gestire i movimenti dei rifugiati.

Gradi Militari. I militari Tirash ha una moltitudine di ranghi. Direttamente sotto l’imperatore di ogni legione ci sono i tribuni; raramente ci sono più di dieci tribuni per legione (Ferro ne ha attualmente sei), e questo ufficio sovrintende un intero teatro di guerra o un’ampia fetta di territorio controllato. I centurioni comandano un certo numero di bande da guerra (una “compagnia”) e coordinano manovre su vasta scala sotto l’autorità di un tribuno. I legionari guidano le loro bande in missione e le guidano alla vittoria. Sotto il loro comando ci sono i soldati di ogni legione. Gli ufficiali non possono ordinare ufficialmente soldati di altre legioni, a meno che non sia dato il permesso da un ufficiale di dette altre legioni.

Gladium. Il rango più basso nelle Alte Legioni è il gladium, Tirash senza banda da guerra. Sono i grugniti più bassi, a cui viene dato poco rispetto o responsabilità, indipendentemente dai loro titoli o ranghi precedenti. Un Tirash lontano dalla loro banda da guerra in missione o in servizio non è visto come un gladio.

Ci sono anche altri gradi e titoli all’interno della struttura delle Alte Legioni che non contribuiscono alla catena di comando diretta.

Principali ranghi della catena di comando

Gradi specializzati

Khan-Ur Aiutante di campo
Imperatore Brevetto
Tribuno Gladium (non viene rispettato nemmeno dai cuccioli.)
Centurione Primus
Legionario Questore
Soldato Raschiatore

Legioni.
Ferro (Intelletto e Astuzia)
Sangue (Completamente orientato al combattimento)
Cenere (Furtivo)
Fiamma (Magico, in conflitto con gli altri tre nella prima era, per poi trovare tregua nella seconda ed è molto antipatico agli altri Tirash, anche se non è impossibile unirsi alle altre legioni.)

Religione. A causa del loro passato (1^ Era) molti Tirash hanno evitato la religione per molti anni. Non accettavano l’autorità di nessun dio e si arrabbiavano rapidamente su argomenti di adorazione dei Tirash o manipolazione da parte di esseri simili a divinità. Nel tempo i Tirash hanno riconoscono gli dei delle altre razze come esseri di potere, ma non li vedevano come qualcosa degno di adorazione. Nel caso degli Dei Umani, i Tirash vedevano le divinità come esseri da combattere e che si sforzano di uccidere. Oggi i Tirash hanno compreso che le divinità non sono degli “umani”, ma figure temute che talvolta bisogna rispettare. Nel corso degli anni 70 sono comparsi i primi chiostri nelle loro città in concomitanza alla curiosità di saperne di più su alcune divinità. Gli dei più seguiti, anzi, rispettati, sono quelli sulla guerra, sulla tattica e strategia. Non che sia impossibile trovare un Tirash che adori la divinità della bellezza, diciamo improbabile ma ben motivata.
Tuttavia nella figura selvaggia del Tirash non vive un’idiota e sa che le divinità possono portare dei vantaggi nella propria battaglia. Hanno imparato dai loro antichi avversari e sanno che se richiamano il nome di tale divinità possono ottenere del potere; viene visto come un vero patto commerciale o, ancora meglio, un patto strategico d’alleanza per un fine comune.
Solo dopo gli anni 200 i Tirash inizieranno a vedere le divinità come figure non solo da rispettare ma da adorare, proprio come gli umani.

Fisologia

Di corporatura robusta con lineamenti feroci, i Tirash hanno caratteristiche distintive simili in quasi tutti gli aspetti alle grandi tigri o giaguari, ad eccezione delle grandi e spesse corna che sporgono dalle loro teste. Sono più alti della maggior parte, da ben più di due metri a poco più di tre. Più pesante e più ingombrante degli umani, con un peso compreso tra 140 e 232 Kg. I maschi sono più grandi delle femmine sotto tutti gli aspetti, più pesanti, più alti e più muscolosi.
La colorazione della pelliccia Tirash copre un ampio spettro, tipicamente dipendente dal loro ambiente. I Tirash nati in ambienti più aspri, come le terre vulcaniche ricoperte di cenere del continente Lande delle Cave (precisamente Purgatorio), hanno una pelliccia di colore nero, marrone scuro o grigio acciaio. Altri possono avere colori più chiari, come bianco, giallo o addirittura arancione. I loro occhi spaziano attraverso il tipico spettro felino, con arancione, fulvo, giallo o blu comune per la maggior parte degli individui. La forma del corno è meno uniforme e alcuni individui (quasi sempre maschi) possiedono due paia di corna. La maggior parte si estende direttamente dalla testa, ma alcuni sporgono lateralmente e altri si spostano in avanti, curvandosi persino all’indietro verso la faccia.
Nella loro cultura si presta poca attenzione alla “moda” di Tirash, sebbene non la disprezzino del tutto. Per sembrare presentabile, un Tirash dovrebbe mantenere i propri abiti ben tenuti, privi di usura. Preferiscono colori più scuri, più tenui e raffinati rispetto ai colori vivaci e vivaci indossati dalle altre culture. Spesso realizzati in tessuto spesso o pelle resistente, i loro abiti quotidiani fungono anche da imbottitura per le loro armature quasi onnipresenti.

Le Fasi della Vita

A differenza degli umani, i Tirash vivono la vita con costante energia che la esauriscono solo negli ultimi anni di vita. Mentre la razza più comune brama il potere come arricchimento, il Tirash lo brama per onore e gloria. In entrambi i casi si comprende anche i motivi dei conflitti passati fra le due razze.
Vengono però scandite ugualmente le varie fasi della vita.


Fase della Vita Età (in fasce) Comparazione “umano”
Infanzia  1 – 4
 da 1 a 10
Adolescenza  5 – 9
 11 – 19
Età Adulta  10 – 30
 20 – 30
Mezza Età  31 – 64
 31 – 50
Età Avanzata  65 – 69
 50 – 77
Età Veneranda  70 –  ~  Da 78 in su

Altezza e peso casuali

Tabella: Altezza e peso casuali Tirash

altezza della base

modificatore di altezza

peso di base

modificatore di peso

1,9 m

+2d6

136 kg

×(2d4)

  • Altezza = altezza della base + modificatore di altezza

  • Peso = peso base + (modificatore di altezza × modificatore di peso)

Infanzia e Adolescenza. Il Tirash occasionalmente si accoppia per la vita, ma la maggior parte delle relazioni sono per lo più casuali. Le famiglie sono riconosciute, ma i Tirash adulti hanno pochissimi contatti con i loro genitori o figli, tuttavia è da prassi che si tengono d’occhio a vicenda per eventi che potrebbero ripercuotersi sulla reputazione della famiglia. Non appena un cucciolo è svezzato, intorno all’età di un anno, viene separato dai genitori ed entra in un Fahrar della legione dove viene allevato e addestrato per diventare un “ingranaggio nella macchina”.

Il Fahrar è la prima banda da guerra dei cuccioli (un titolo per identificare una banda per piccoli guerrieri) e vengono addestrati come unità militare sotto la supervisione di un adulto e vengono considerati adulti quando quella banda non ha più bisogno di un supervisione. Ai cuccioli viene insegnato a unificare e definire la propria struttura sociale e la banda condivide un nome radice che incorporano nel loro cognome. Al cucciolo di Tirash viene insegnato a rispettare i propri anziani e ad evitare le trappole della fede cieca e delle emozioni erranti. 
Il Tirash gioca a fare la guerra, ma non è privo di umorismo. Spesso un Tirash apprezza se viene data una giusta risposta alla sua provocazione con altrettanta provocazione; non pesano le parole ma i fatti o la dimostrazione di avere attributi ed intelletto politico nel saperli gestire.
E solito vedere i cuccioli di Tirash rincorrersi nelle valli vicino alle loro città. Il supervisore non bada a loro durante i giochi ma solo su come svolgono i compiti di guerra. Un Tirash impara subito il senso della dura legge della natura.

Età Adulta e Mezza EtàSebbene l’ascendenza sia nota e riconosciuta, i genitori hanno poco a che fare con l’allevamento del cucciolo e poiché tali bande da guerra sono viste come la famiglia di un Tirash, i legami di lealtà e parentela formati tra di loro sono più forti di quelli delle famiglie di altre razze. La propria banda diventa la famiglia più sentita. Sebbene alcuni Tirash lascino, cambino o perdano le loro bande da guerra, questi forti legami di solito lasciano un profondo impatto sui Tirash; i Tirash che cambiano banda devono cambiare nome e adattarsi rapidamente se vogliono sopravvivere dato che nella propria banda ci si fida l’uno dell’altra e in combattimento ognuno sa dove si trovi l’altro quasi d’istinto.
E’ Tuttavia noto che i Tirash scelgano il destino di diventare un gladio piuttosto che rischiare di perdere di nuovo quei legami.
Questi sono gli anni dove il Tirash si fa un nome da temere, un titolo da rispettare. Ma non sempre il Tirash ambisce alla fama, talvolta è più importante una missione, uno scopo. Di natura il Tirash non accetta sconfitte o privazioni, l’orgoglio è molto vivo in lui e lo dimostra non sempre con la forza bruta. “Il Tirash che lentamente annuisce è più pericoloso del Tirash che fortemente ruggisce” (modo di dire Tirash).

Età Avanzata e Veneranda. Difficile che un Tirash veda la vecchiaia (“piuttosto preferisco morire combattendo!”), ma queste figure solitamente stanno al comando o sono visti come ottimi consiglieri di guerra e strategie. Non è nemmeno facile definire quando un Tirash raggiunga tale soglia anche perché significa che gli rimangono pochissimi anni di vita ormai, ma finché un Tirash può scendere in azione, non si considera ne finito, ne vecchio.

Relazioni

Il Tirash non affronta le relazioni come lo fanno gli umani, per qualcuno potrebbe sembrare molto selvaggio, ma non dimentichiamo la loro natura animale.
Ma il Tirash, ama? Certo che si, come tutte le creature senzienti provano del sentimento e passione ma non la “possessione” come accade nelle altre razze. La scelta di essere il compagno o la compagna di un Tirash non è un vincolo, ma una scelta basata comunque sull’onore.
Esistono i matrimoni che non servono per legare per sempre, ma per onorare un patto consolidato.
Ed il corteggiamento? Avviene sempre nel più breve tempo possibile. Un Tirash è affascinato dalla possanza dell’altro Tirash e non tanto dalla sua bellezza; un corno rotto dovuto ad una vera battaglia potrebbe rendere il Tirash più affascinante e vissuto, nonché testimonianza di coraggio.
In una giornata due Tirash potrebbero aver deciso di frequentarsi, accoppiarsi e, perché no, sposarsi. Non è questione di fretta ma di praticità e non usano molti convenevoli.
C’è da specificare che il cuore ce lo mettono e sopratutto dopo che c’è stata un unione e c’è una convivenza con il pratner. Compito del maschio rappresentare la possanza e stabilità, quello della femmina di dimostrare astuzia e sapienza. Entrambi invece devono dimostrare una certa responsabilità sui cuccioli che però non è così morbosa come nelle altre razze; insegnano l’onore e come sopravvivere, ma il resto lo devono capire da soli.
E con le altre razze? Non è possibile avere figli, ma è possibile provare qualche notte di passione sempre se merita le attenzioni del Tirash.

I Nomi dei Tirash

I nomi dei Tirash spesso hanno nomi basati sulla loro cultura (ad esempio, Pyre, Ember, Forge). Insieme a questo, anche i nomi maschili suonano taglienti con le consonanti (es., usando D, R, T, G, K, ecc.) mentre i nomi femminili sono più morbidi (es., usando C, L, S, Z, ecc.); entrambi i sessi iniziano spesso con una consonante acuta, ma questo è solo generalmente e esistono eccezioni a questo. Alcuni Tirash usano anche nomi romani o greci (ispirati).

I cognomi Tirash consistono di due parole messe insieme, una delle quali (suffisso o prefisso) che denota la banda da guerra dell’individuo (ad esempio, Rytlock Brimstone è della banda Stone e Scylla Rustcloud della banda Rust). Gli individui Tirash generalmente scelgono variazioni dei loro cognomi all’interno della formazione della loro prima banda da guerra che esprimono la loro personalità, ideali o storia, sebbene possano applicarsi alcune limitazioni.

I membri della stessa banda possono anche avere il nome della loro banda in un ordine diverso rispetto agli altri membri della loro banda, anche se questo è raro – alcuni esempi includono Lightbringer Swordshatter e Legionario Bloodsword della Banda da guerra Sword e Vitus Silverpick della Banda da Guerra Pick (dove tutti gli altri i membri della banda hanno Pick come prefisso dei loro cognomi).

Maschi: Vibenius, Maximius, Munius, Loreius, Gokudaf, Rytlock, Gron, Dinky

Femmine: Sandiliana, Gudorraf, Wodaduza, Corolzu, Bathea, Kalla, Elexus

Cognomi: Silverpick, Doomfiend, Stonegazer, Gutfouler

 

VS

Gli Aetheri hanno un mondo vicino e distante da quello dei Tirash. C’è però un certo rispetto verso queste creature che si avvicinano alla natura così come lo fanno i Mezzanimali. L’approccio nell’avventura è in verità molto buono dato che entrambi hanno una stazza notevole e conoscono molto bene le posizioni per non intralciarsi, per questo motivo un Aetheri non disdegna la compagnia di un Tirash.

I Tirash hanno studiato le usanze degli Aetheri per comprendere quanto avessero in comune con gli umani. Quando hanno compreso che avevano poco e nulla è stato facile riuscire a comunicare fra loro. Insieme ai Mezzorchi gli Aetheri sono le figure con cui un Tirash prova veramente gusto a combattere sia con che contro. Avvertono anche la stima che l’Aetheri riserva per loro.

I Dragonidi tendono ad avere diverse comunicazioni con i Tirash dato che il commercio fra le due razze è molto ampio. Condividono la riservatezza dei due popoli e sono affascinanti dalla lavorazione del metallo. In battaglia si fidano della loro forza e adorano viaggiare con loro dato che i dialoghi saranno centrati più su cose sensate.

I Tirash lavorano volentieri con i Dragonidi. Non fanno tante domande e vanno dritti al sodo. In battaglia sono ottimi alleati e come tutti i semi umani dall’aspetto “poco” umano sono sempre molto graditi.

Maestosi e vicini a ciò che amano i Tirash vengono visti dagli elfi come un dono in terra della stessa Viflerya. Nonostante la loro stazza e differenze fisiche, si trovano a loro agio con essi. Sono affascinati dal loro fare laborioso non per fare uno screzio ai nani, ma apprezzano molto bene la loro manodopera. Si trovano molto bene a cooperare durante un’avventura dato che la loro astuzia è molto utile insieme alla saggezza elfica, la loro velocità di esecuzione si sposa molto bene con la grazia degli orecchie a punta.

I Tirash sono artigiani, ma anche intenditori di vini, birra e opere musicali. Ne sono rimasti affascinati quando hanno conosciuto gli elfi e per certi versi apprezzano quella gentilezza rivolta verso di loro che va ben oltre al loro fatto estetico. Un Tirash si trova bene a combattere con loro perché entrambe le destrezze trovano spazio nell’uccidere il nemico.

Gli Gnomi, vedono i Tirash come creature misteriose e affascinanti, ammirando la loro forza e la loro abilità nel sopravvivere in ambienti ostili. Tuttavia, trovano difficile comprendere il loro atteggiamento solitario e la loro mancanza di interesse per la vita comunitaria. Nonostante ciò, entrambe le razze condividono una passione per l’artigianato e l’abilità magica, sebbene i Tirash tendano a preferire pratiche più rudimentali e dirette.

I Tirash, al contrario, essendo creature tendenzialmente solitarie e dal temperamento fiero, spesso vedono gli Gnomi con un misto di curiosità e diffidenza. Trovano affascinante la creatività e l’ingegno degli Gnomi, ma sono scettici riguardo alla loro propensione per la socializzazione e il lavoro di squadra. Tuttavia, rispettano la loro abilità nell’artigianato e nella magia.

“Sono grossi, ricordano i mici e adorano giocare con noi… quale migliore combinazione? Ah giusto! Il loro cibo è molto abbondante e quindi diamoci sotto!”. Gli Halfling però collaborano piacevolmente con i Tirash anche durante le avventure perché dove non arriva uno, lo fa l’altro e viceversa.

Piccole creature con peli sui piedi… ricordano molto i Tirash appena nati ma ancora più particolare è il loro modo leggero di vivere la vita e al Tirash questo fa sorridere. Oltre a permettere di essere cavalcati i Tirash vedono gli Halfling come creature da proteggere, ma che hanno da dire la loro su azioni non consone o che prevedono dei pregiudizzi (per esempio avere a che fare con gli umani).

I loro figlio naturale o il simbolo di quello che potrebbe accadere se un Mezzanimale si incrocia con un animale puro. I Mezzianimali proteggono da anni i Tirash e spesso scendono in battaglia (e si sa che lo fanno raramente) quando questi si trovano in seria difficoltà. Non lo fanno per una questione politica ma perché è giusto farlo in nome della natura.

Guai a chi tocca un Mezzanimale. I Tirash diventano delle “Bestie”! Non esistono molte differenze fra le due razze a livello comportamentale anche se mantengono habitat diversi e ben distinti. In combattimento Tirash e Mezzanimali riescono a capirsi e comprendersi ancor prima di agire. Non esiste un legame migliore.

I Mezzelfi temono i Tirash, ma allo stesso tempo ne sono incuriositi. Cercano di capire il rapporto di odio/amore che hanno con gli umani e su questo empatizzano molto. Tuttavia restano guardinghi e diffidenti davanti ad un Tirash. Deve passare un po’ di acqua sotto i ponti prima di allacciare una rispettosa amicizia.

I Tirash stiamo la parte elfica dei Mezzelfi e detestano quella umana; è il classico esempio che il mondo non è tutto nero o bianco ma ha le sue sfumature di grigio. Tuttavia sono più propensi ad accettarli proprio perché gli stessi Umani li rifiutano, ma devono meritarsi questo onore.

 

I Nani considerano i “Grossi Gattoni” come l’anello mancante negli elfi. Le convenzioni e il commercio (nonché la sfida) dei metalli con questo popolo ha radici molto profonde e non è assolutamente difficile vedere una collaborazione commerciale duratura fra di loro. In battaglia si trovano a loro agio con i Tirash e sanno già che anche la competizione a chi fracassa più crani sarà impegnativa. Usarli come cavalcature? E’ un po’ come lanciare un nano, non trovi?

I Tirash ammirano la lavorazione nanica, la studiano e la perfezionano per le loro forme. Nel tempo anche i nani hanno studiato la loro fisionomia al punto di aver creato scudi appositi per loro. Grazie alla testardaggine dei nani i Tirash si trovano a loro agio perché anche loro non amano cambiare molto le carte in tavola nel commercio. “Vuoi cavalcare con me? Va bene, ma prima togliti l’armatura che mi strappa il pelo!”.

I Tiefling osservano i Tirash con enorme curiosità. Sono invidiosi su come queste creature non si nascondino davanti ai pregiudizi e riconoscono la loro forza d’animo. Passerebbero ore a cercare di accarezzare il loro pelo e in battaglia sanno che possono avere fiducia nell’onore del Tirash.

Le corna per i Tirash sono simbolo di fierezza e vedono nei Tiefling una peculiarità di cui esserne fieri così come accade per loro. Non comprendono perché alcuni di loro li nascondano. Mezzidemoni? Talvolta i mezzidemoni per i Tirash hanno grandi città e non portano le corna… Non disdegnano un’avventura con un Tiefling anche se la loro indole è quello di proteggere questa razza, la trovano “fragile” nell’anima ma allo stesso tempo sorprendente in astuzia.

La prima era è stata caratterizzata dalla guerra fra Umani e Tirash e questo i mortali più diffusi di Viflerya lo sanno bene. Nella seconda era, grazie anche a Kawryz, si qualcosa grazie antichi scritti, ma non si conosce molto bene la tirannia che entrambe le razze hanno provato sulla pelle. L’umano sa che un Tirash, se vuole, può divorarlo anche a crudo, ma nonostante l’aspetto bestiale, è ben consapevole dell’astuzia di tale creatura. Allearsi con i Tirash? Ci deve essere una grande motivazione e fiducia. Certo, le loro monete alla fine suonano come quelle delle altre razze quindi perché non dare loro una camera con un letto… umano ovviamente? Sempre se quella sera gira bene.

“Topolini…” I Tirash definiscono gli umani (quando li vogliono mangiare) topolini o quando vogliono schernirli o intimorirli. Non sottovalutano mai un umano perché potrebbe nascondere più di un asso nella manica e su questo sono simili a loro nelle strategie politiche. Entrambe le razze conquistano, entrambe modellano l’ambiente in base a ciò che costruiscono.
Entrambe le razze hanno catturato l’altra per esibirla in arene per puro divertimento. Ma ora che i sogni spezzati sono stati un buon lascito per buttarsi tutto alle spalle, il Tirash potrebbe anche accettare un umano (e la battuta viene pure spontanea) se il fine è sul pensiero Tirash. Un Tirash non ha paura degli insediamenti umani, anzi, li sfida e spera tanto che qualche parola possa essere di troppo per dare libero sfogo (ma sempre con intelletto!). I Tirash pensano che sia meglio un morto in casa che un Umano alla porta.

Gli Zaretyel osservano i Tirash come grossi gattoni da studiare ma mai avere a palazzo. Non esiste un Tirash che si sia piegato al volere degli Zaretyel, ma è anche vero che nessun Zaretyel ha mai voluto nella propria servitù una di queste creature: “stonerebbe con l’arredamento”. In quanto a strategia gli Zaretyel però trovano tanta alchimia con i Tirash.
I Tirash non comprendono molto bene gli Zaretyel. Il loro mondo è così lontano che forse è meglio così. Essere però apprezzati da uno Zaretyel significa avere classe e il commercio del ferro ne è una grande testimonianza. La condivisione sulle strategie e su come muoversi in una battaglia studiata fa si che il piano riesca undici volte su dieci.

 

Tratti e Creazione

Sezione in costruzione.
Tirash di AD&D
.

Dungeons-and-Dragons-Logo

Tirash di D&D 5th.

La razza Tirash è stata forgiata nel crogiolo spietato della guerra. È tutto ciò che sanno. La guerra li definisce in tutto e la loro ricerca del dominio li spinge sempre ad evolversi.
Aumento del punteggio di abilità. Il tuo punteggio di Costituzione aumenta di 1.
Età. Un Tirash è completamente maturo a 4 anni ed è considerato anziano alla fine dei 70 anni.
Allineamento. La maggior parte dei Tirash sono legali a causa della completa gerarchia militare dei Tirash. Sebbene possano sembrare meschini o crudeli, i Tirash tendono alla neutralità sulla bussola morale. Non condonano massacri inutili o tentativi di sabotaggio in pace. Tuttavia, possono essere brutali sul campo di battaglia e molto poco accomodanti con i prigionieri.
Dimensione. I Tirash possono essere alti dai 1,8 m ai 2,7 m e la loro muscolatura è simile a quella dei grandi felini. La taglia è Media.
Velocità. La tua velocità base di camminata è di 10,5 m.
Scurovisione. Grazie alla sua natura animale un Tirash beneficia di una vista superiore nell’oscurità e nelle condizione di luce fioca. Un Tirash in condizioni di luce fioca può vedere fino a 18 metri come se si trovasse in condizioni di luce intensa e nell’oscurità come se si trovasse in luce fioca. Nell’oscurità non è in grado di discernere i colori. ma solo le tonalità di grigio.
Pelliccia folta. La pelliccia permette al Tirash di resistere al freddo. Sei abituato al freddo estremo, come descritto nel capitolo 5 della Guida del Dungeon Master.
Artigli Felini. A causa dei tuoi artigli, hai una velocità di arrampicata di 6 metri. Inoltre, i tuoi artigli sono armi naturali, che puoi usare per sferrare colpi senz’armi. Se colpisci con loro, infliggi danni taglienti pari a 1d8 + il modificatore di Forza, invece del normale danno contundente per un colpo senz’armi.
Cavalcatura. Se non hai oggetti in mano, puoi usare un’azione per metterti a quattro zampe o alzarti in piedi. Durante questo periodo, sei classificato come una cavalcatura per creature di taglia Piccola o inferiore e la tua velocità di camminata diventa di 15 metri.
Lingue. Puoi parlare Comune, Draconico e Tirashling.
Sottorazza. Legione del Sangue, della Cenere, del Ferro o della Fiamma


Legione d
el
Ferro

La Legione di Ferro è piena di ingegneri e armaioli. Producono le macchine da guerra utilizzate dai militari Tirash.
Aumento del punteggio di abilità. Il tuo punteggio di Intelligenza aumenta di 2.
Astuzia del Ferro. Uno Tirash del Ferro dispone di vantaggio a tutti i tiri salvezza su Intelligenza, Saggezza e Carisma contro la magia.
Forgiatore.
Addestrato nelle arti del fabbro, sei considerato abile con gli strumenti da fabbro e gli strumenti da falegname.

Costruttore. Puoi scegliere se avere competenza o in Armaiolo o Artigianato.
Cecchini
.
Sono abituati ad usare le balestre al punto che ignorano la ricarica per quanto sono abili. Sei considerato abile nelle armi da guerra a distanza ottenendo +1 sui tiri per colpire.


Legione d
el fuoco

La Legione della Fiamma controlla la maggior parte della razza Tirash ed è diventata una sorta di classe dirigente per la razza.

Aumento del punteggio di abilità. Il tuo punteggio di Intelligenza o Carisma aumenta di 2.
Corpo di Brace. Con un’azione bonus puoi emettere fiamme calde dal tuo corpo infliggendo 1d6 danni da fuoco a coloro che si trovano entro 1,5 metri da te.
Puoi utilizzare questa abilità un numero di volte al giorno pari al numero della tua competenza e ne recuperi gli utilizzi dopo un riposo lungo.
Ai Livelli Superiori. Questo danno aumenta di 1d6 quando raggiungi il 5° livello (2d6), l’11° livello (3d6) e il 17° livello (4d6).
Corpo di fiamma. Hai resistenza ai danni da fuoco.
Corpo di fiamma. Il Tirash, con un’azione e con un gesto della mano, accende o spegne istantaneamente una candela, una torcia o un piccolo fuoco da campo che egli possa vedere e che non sia più distante di 9 metri.
Esperto Magico.
Hai competenza in Arcano.
Istruito.
Hai competenza in Leggere e Scrivere

Olmakhan

Gli Olmakhan sono un gruppo di Tirash che apparteneva alla Legione della Fiamma, che trovano meraviglia nella magia un tempo tabù e godono di pace e tranquillità contrariamente alla maggior parte degli altri Tirash che amano la violenza.

Aumento del punteggio di abilità. Il tuo punteggio di Saggezza o Carisma aumenta di 2.
Donato dalla Magia. Impari un trucchetto dalla lista degli incantesimi da druido. Quando raggiungi il 3° livello, puoi lanciare l’incantesimo amicizia animale una volta con questo tratto e riguadagnare la capacità di farlo quando finisci un riposo lungo. La saggezza è la tua abilità di incantatore per questi incantesimi.
Esperto Magico. Hai competenza in Arcano
Istruito.
Hai competenza in Leggere e Scrivere
Addestrato dalla Natura
.
Hai competenza nell’abilità Sopravvivenza.

 

Legione del Sangue

La Legione del Sangue è la prima linea. Sono i primi in battaglia e gli ultimi ad andarsene.

Aumento del punteggio di abilità. Il tuo punteggio di Forza aumenta di 2.
Attacchi Selvaggi. Quando un Tirash della Legione del Sangue mette a segno un colpo critico con un’arma da mischia, può tirare un dado dell’arma aggiuntivo quando determina i danni extra del colpo critico.
Costruzione mostruosa.
La tua grande statura e i muscoli increspati sembrano intimidatori. Sei abile nell’abilità Intimidazione.

Cultura militare. La cultura militare delle Legioni di Sangue costringe tutti i Tirash a imparare a usare le armi. Ottieni competenza in 3 armi da combattimento da mischia a tua scelta.
Coriaceo. Hai competenza in Resistenza.


Legione delle Ceneri

La Legione delle Ceneri sono gli esploratori e i sabotatori dell’esercito Tirash.

Aumento del punteggio di abilità. Il tuo punteggio di Destrezza aumenta di 2.
Forza mentale. Hai vantaggio su tutti i tiri salvezza di Destrezza e Saggezza contro la magia.
Guardia. Puoi lanciare l’incantesimo di allarme una volta e riottenere l’uso di questo tratto alla fine di un riposo lungo.
Invisibile. Hai competenza in Furtività e quando raggiungi il 10° livello ne ottieni la maestria.
Vigile.
Hai competenza in sonno polifasico.