Tips: Clicca sui nomi qui sotto in elenco per leggere le info “in breve” della divinità.
Clicca sulle scritte “Buoni”, “Neutrali” e “Malvagi” per andare alle pagine più approfondite (avatar, riti, sacerdoti per AD&D).
Tips2: Per Paladini e Chierici di D&D 5th edizione vanno bene tutte le informazioni, ma per la scheda tecnica bisogna andare nella sezione classi.

Sei tu un dio?

Le Divinità di Viflerya: la colonna portante del mondo. Senza di essi non può esserci natura, magia, guerre, feste, pestilenze, cure, luci e ombre… insomma, tutte le sfumature della vita.
La popolazione tende a seguire una divinità in particolare perchè in essa si sente rappresentato (o semplicemente può gridare il nome di qualcuno in battaglia per infondersi coraggio). Non esistono gli “Atei” perchè la prova esistenziale di queste divinità (purtroppo) c’è. Oltre a gestire quello che loro raffigurano, offrono i loro miracoli alle classi che utilizzano incantesimi Clericali come i chierici stessi o i Paladini, per farne un esempio. E’ possibile non simpatizzare per qualche divinità, ma si rischia prima o poi di pagarne le spese.
Infatti gli Dei, spesso e volentieri, hanno l’abitudine di camminare sul primo piano materiale. Perchè?
Vi rispondo ponendovi una domanda; immaginate per un attimo di avere la vita eterna. Sicuramente i primi anni li passerete egoisticamente ad esaudire ogni vostro capriccio, ma ad un certo punto vi renderete conto che avere a che fare con persone mortali è la cosa più divertente (e triste) in assoluto.
Prendere parte in una guerra aiutando una fazione per tutto il tempo per poi tradirla e vedere come andranno le cose senza il vostro appoggio. Procreare semidei che possano, in qualche modo, dare un senso alla monotonia quotidiana. Cercare di ribattere ad un’azione molto forte della divinità opposta al proprio credo. Sono tante le motivazioni che spingono gli Dei a volersi intromettere fra i mortali, ma una regola è assolutamente importante per tutti: E’ vietato intromettersi in prima persona. Gli Dei infatti non possono partecipare attivamente ad una guerra o a qualsiasi cosa stia accadendo sul primo piano materiale. Sono le regole del gioco e tutti (buoni, neutrali e cattivi) devono rispettarle.
Gli Dei sono divisi in tre fazioni; Dei del Bene, Dei del Male e Dei della Neutralità.
Inutile ricordare la continua guerra fra le due schiere opposte (Bene e Male), ma non da meno il ruolo importante delle Divinità Neutrali.
Queste permettono il continuo equilibrio delle due fazioni; mantengono intatta l’asimmetria fra loro evitando che qualche divinità muoia creando uno squilibrio (si, perchè è possibile uccidere una Divinità). Non importa se il numero di divinità Neutrali sia minore o maggiore a quelli del bene o del male, l’importante (e per l’equilibrio dell’universo) è che i due contendenti giochino alla pari.
Perchè alla fine per loro è una partita a scacchi, e noi i loro pedoni sacrificabili.

Divinità: Alnaar , il Sacrificio
Piano: Intermediate Power
Sesso: Maschio
Allineamento: Neutrale Buono
Allineamento Seguaci: Qualsiasi Buono
Allineamento Chierici:
Neutrale Buono

Area d’Influenza: Sacrificio, Bene, Resistenza, Guarigione, Sofferenza
Domini: Bene, Viaggio
Colori: Marrone e Rosso
Simbolo: Corona di spine

Descrizione Breve: Alnaar è dedizione. E’ una delle divinità prescelte per i Paladini e Cavalieri. La dedizione e il sacrificio sono atti visti come pura generosità. Un Cavaliere si sacrifica perchè sa che può farlo e sa che grazie alle sue gesta, molta gente potrà vivere bene. Il Sacrificio non è visto solo come funzione fisica, ma anche come azione o conoscenza messa a disposizione per il bene del prossimo. Molti guaritori invocano Alnaar prima di procedere nel delicato compito di guarire un malato. I Paladini hanno il fardello di portare sulle proprie spalle la sofferenza della gente perchè sanno che possono farlo, mentre un padre di famiglia, per esempio, no.

Divinità: Ariel, Sempresorridente
Piano: Demi-Power dell’Olimpo
Sesso: Femmina
Allineamento: Caotico Buono
Allineamento Seguaci: Qualsiasi Buono
Allineamento Chierici: Qualsiasi Buono
Area d’Influenza: Giochi, Felicità, Feste, Musica, Danza
Domini: Chaos, Charm, Famiglia, Bene, Viaggio
Colori: Rosso, Arancione, Giallo e Verde
Simbolo: Banjo D’Oro

Descrizione Breve: Ariel è la dimostrazione di quanto sia importante poter celebrare una vittoria piuttosto che un evento come la prima vendemmia. Senza le festività la gente non avrebbe motivo di vivere, ma grazie ad Ariel si riesce a spezzare la monotonia del lavoro o affogare problemi in un bel bicchiere di vino. Se vi è un avvenimento improvviso in città che dona felicità, si ringrazia Ariel offrendole danze, liriche e una gloriosa festa fino all’alba (e a volte anche oltre).

Divinità: Arleen, Signora della Magia
Piano: Grater Power dell’Arcadia
Sesso: Femmina
Allineamento: Legale Buona
Allineamento Seguaci: Qualsiasi non-Malvagio
Allineamento Chierici: Qualsiasi Buono
Area d’Influenza: Giustizia, Doveri, Ordini, Governare, Lealtà
Domini: Bene, Conoscenza, Illusioni, Incantesimi, Magia, Rune
Colori: Blu elettrico con Argento
Simbolo: Stella d’argento e blu a otto punte

Descrizione Breve: I Seguaci di Arleen solitamente sono Maghi o usufruitori dell’arcano. Ma anche chi non possiede doti magiche si è trovato a seguire questa Dea poichè dalla magia si possono ottenere enormi risultati. Un mercante che ha un macchinario che funziona magicamente, significa grandi guadagni grazie all’uso della magia, per esempio. Arleen difende la magia benevola e quella utilizzata per aiutare una comunità. La ricerca e la scoperta di artefatti magici antichi fa parte del quotidiano e la conoscenza viene davanti a tutto.

Divinità: Ashiraya, La Gatta Sensuale
Piano: Intermediate Power
Sesso: Femmina
Allineamento: Caotica Buona
Allineamento Seguaci: Qualsiasi non-Malvagio
Allineamento Chierici: Qualsiasi Buono
Area d’Influenza: Edonismo, Soddisfazione dei sensi, Feste di Palazzo, Gatti
Domini:
Bene, Caos, Charme, Inganno, viaggio

Colori: Rosso e Nero
Simbolo: Gatta stilizzata con linee morbide

Descrizione Breve: Una delle più giovani divinità, Ashiraya, è la ben voluta da molti. Anche quelli che non lo sanno. Lei è l’immagine della sensualità e della passione. Chi la vede come Signora dei Bordelli, chi invece come immagine peccaminosa dei desideri passionali più remoti. Le sue feste non sono come quelle Ariel (molto più sobrie), ma intime e per palati molto delicati. Molti mezz’animali gatti prediligono questa Divinità.

Divinità: Elany, L’Alba
Piano: Demi Power di Gladsheim
Sesso: Femmina
Allineamento: Neutrale Buono
Allineamento Seguaci: Qualsiasi non-Malvagio
Allineamento Chierici: Qualsiasi Buono
Area d’Influenza: Alba, Luce, Sole, Primavera, Rinnovare, Vita
Domini: Bene, Forza, Nobiltà, Protezione, Rinnovamento, Sole
Colori: Giallo con Arancione e Rosa
Simbolo: Mezzo Disco d’Oro

Descrizione Breve: Elany è la figlia di Sheela, la grande madre. Si invoca il suo nome quando vi è un nuovo nascituro o si protegge una comunità di bambini. Elany tende anche a proteggere cioè che è stato spezzato e sprona al rinnovamento di una relazione; un’amicizia interrotta, una relazione spezzata, un matrimonio caduto in disgrazia. Se Sheela è l’immagine generale di una comunità, Elany lo è della famiglia.

Divinità: Evelyn, Regina delle Regine
Piano: Intermediate Power
Sesso: Femmina
Allineamento: Legale Buono
Allineamento Seguaci: Qualsiasi Buono
Allineamento Chierici: Legale Buono
Area d’Influenza: Regalità, Bene, Carisma
Domini: Bene, Legge, Nobiltà
Colori: Oro e Rosso
Simbolo: Corona dorata con gemme rosse e nastro rosso.

Descrizione Breve: La Regina incantevole. Evelyn è simbolo di nobiltà per i cavalieri quando di carisma per i bardi. Le sue gesta non comandano, ma guidano, ne impone il suo dire, ma preferisce che venga seguita per libero arbitrio. Prova piacere quando creature in buona fede si siedono al suo fianco. Ella quando parla, il suono della sua voce è altisonante ma gentile. Condottiera senza obblighi o costrizioni, non mette mai gli altri davanti per essere protetta, ma protegge.

Divinità: Firlil, Grande Poeta
Piano: Lesser Power dell’Olimpo
Sesso: Maschio
Allineamento: Caotico Buono
Allineamento Seguaci: Qualsiasi Buono
Allineamento Chierici: Qualsiasi Buono
Area d’Influenza: Poesia, Canzone, Musica, Arte, Conoscenza
Domini: Bene, Charme, Conoscenza, Nobiltà
Colori: Qualsiasi pittoresco (5 colori differenti)
Simbolo: Arpa d’Argento

Descrizione Breve: Il primo Bardo. Firlil difende l’arte e la canzone. Con le sue storie tende ad arricchire un avvenimento realmente tragico in qualcosa di eroico. Non chiamatela menzogna, chiamatela “versione dei fatti” e preservazione della storia.

Divinità: Kairl, Redentore
Piano: Lesser Power del Doppio Paradiso
Sesso: Maschio
Allineamento: Legale Buono
Allineamento Seguaci: Qualsiasi non-Malvagio
Allineamento Chierici: Qualsiasi Buono
Area d’Influenza: Perdono, Redenzione, Protezione, Cura, Piena Verità
Domini: Forza, Legge, Pianificazione, Protezione
Colori: Bianco con Grigio e Rosa
Simbolo: Palmo Aperto

Descrizione Breve: Kairl, il Redentore, è l’immagine dove molte persone cadute in disgrazia per azioni sconsiderevoli si rivolgono. Queste azioni solitamente hanno recato del male a qualcuno o hanno commesso peccati che solo il Redentore può perdonare. Egli è l’immagine dell’insieme delle volontà delle persone. Spinge il prossimo a collaborare insieme alle persone perchè è giusto mettere il proprio bene comune al servizio degli altri.

Divinità: Kryan, L’Alto Guardiano
Piano: Lesser Power dei Sette Paradisi
Sesso: Maschio
Allineamento: Legale Buono
Allineamento Seguaci: Qualsiasi buono, Legale Neutrale
Allineamento Chierici: Qualsiasi Buono
Area d’Influenza: Protezione, Battaglia, Guerra, Eroismo, Vittoria
Domini: Caos, Forza, Guerra, Protezione
Colori: colore del ferro e oro
Simbolo:
Martello da guerra d’argento con rifiniture in oro e manico rosso
Descrizione Breve: Il Dio del giusto. L’inno dei guerrieri, dei barbari e di chi affronta il nemico individuato come il male. Il rispetto della giustizia e la punizione per chi ne abusa. La vittoria sul nemico Tiranno e la gloria che le battaglie possano portare nel nome di Kryan.

Divinità: Lirvan, il Buono
Piano: Intermediate Power dei Campi Elisi
Sesso: Maschio
Allineamento: Buono
Allineamento Seguaci: Qualsiasi non-Malvagio
Allineamento Chierici: Qualsiasi Buono
Area d’Influenza: Bontà, Pace, Speranza, Vita, Libertà
Domini: Bene, Forza, Protezione
Colori: Bianco con Oro e Argento
Simbolo: Catena rotta con un bastone

Descrizione Breve: La Nemesi della schiavitù. Lirvan spezza le catene di chi è stato oppresso e guida le persone che hanno perso la retta via. Da speranza ai popoli che stanno soffrendo sotto la guida di un Tiranno e combatte la malvagità con la propria saggezza. Preserva la vita e tutti i suoi valori portandolo a salvare più mortali possibili.

Divinità: Mayphyl, Verde Signora
Piano: Intermediate Power delle Terre delle Bestie
Sesso: Femmina
Allineamento: Neutrale Buono
Allineamento Seguaci: Qualsiasi non-Malvagio
Allineamento Chierici: Qualsiasi Buono
Area d’Influenza: Natura, Vegetazione, Animali, Foresta, Ranger
Domini: Animale, Bene, Vegetale, Viaggio
Colori: Verde e Nero
Simbolo: Testa di unicorno d’avorio

Descrizione Breve: Sicuramente la preferita dei Ranger, ma anche di molti avventurieri che trovano in Mayphyl il giusto sentiero dell’azione. La Verde Signora protegge tutti gli animali ed è, di fatto, la madre di tutti i Mezz’animali. La Dea degli Unicorni è una delle divinità più seguite nelle terre.

Divinità: Midory, La Fortuna
Piano: Lesser Power dell’Olimpo
Sesso: Femmina
Allineamento: Caotica Buona
Allineamento Seguaci: Qualsiasi Buono
Allineamento Chierici: Caotico Buono
Area d’Influenza: Fortuna, Benedizione, Capacità, Fato
Domini: Bene, Caos, Fortuna, Protezione, Viaggio
Colori: Verde con Blu
Simbolo: Disco di Legno

Descrizione Breve: La Dea più nominata delle terre. Midory è il simbolo e il volto della fortuna. Ogni Mercante, Ladro e avventuriero si affida a lei; una vendita proficua, l’apertura di una serratura senza farsi scoprire, affrontare il nemico salvando la pelle. Midory è compagna dei giochi di fortuna e delle proprie capacità. Si sussurri che molti acrobati del circo riescono a saltare di trapezio in trapezio grazie alla leggerezza che Midory infonde nei loro cuori.

Divinità: Moran, Saggio Consigliere
Piano: Intermediate Power dell’Arcadia
Sesso: Maschio
Allineamento: Buono
Allineamento Seguaci: Qualsiasi
Allineamento Chierici: Qualsiasi Buono
Area d’Influenza: Saggezza, Governare, Cultura, Profezia
Domini: Divinazione, Guarigione, Guardia, Charme, Protezione
Colori: Grigio con Blu
Simbolo: Bastone a 2 mani

Descrizione Breve: Non esiste una buona comunità senza un buon comandante o Re. Moran guida con saggezza e consiglia chi solitamente ha il grave compito di dover prendere delle scelte per il bene comune. Governare una città che è appena stata flagellata da un attacco o farla rinascere dopo un periodo di povertà. Moran protegge anche la cultura e preserva gli scritti e gli antichi testi perchè da essi si può imparare molto; sono le colonne portanti della nostra vita e senza di questi rischiamo di ripetere i soliti errori.

Divinità: Sheela, Grande Madre
Piano: Intermediate Power del Doppio Paradiso)
Sesso: Femmina
Allineamento: Legale Buono
Allineamento Seguaci: Qualsiasi non-Malvagio
Allineamento Chierici: Qualsiasi Buono
Area d’Influenza: Comunità, Protezione, Bambini, Matrimoni, Nascite
Domini: Bene, Protezione, Guarigione, Rinnovamento
Colori: Azzurro con Rame e Bianco
Simbolo: Due mani che si strigono

Descrizione Breve: L’immagine di tutte le comunità che prosperano nelle valli. Sheela, la Grande Madre, è l’insieme della gente che vive bene, delle nascite, del rinnovamento e della primavera. L’insieme, visto da Sheela, è la creazione. C’è del buono se due persona che vivono insieme creano qualcosa di nuovo; che si parli di un nascituro, del matrimonio o di una nuova collaborazione che porti del bene. Un gruppo di avventurieri che unisce le forze per il bene comune è ben visto dalla Grande Madre, poichè grazie alle loro forze, proteggono i più deboli.

Divinità: Solonth, l’occhio che giudica
Piano: Greater Power dei 7 Paradisi
Sesso: Maschio
Allineamento: Legale Buono
Allineamento Seguaci: Legale Buono
Allineamento Chierici: Legale Buono
Area d’Influenza: Giustizia, Doveri, Ordini, Governare, Lealtà
Domini: Bene, Castigo, Conoscenza, Guerra, Legge
Colori: Bianco con Grigio e Oro
Simbolo: Una bilancia di metallo con una spada in mezzo fra i dischi

Descrizione Breve:
Solonth è la divinità che rappresenta i Paladini e di tutto ciò che giusto e corretto. Difende i deboli facendo rispettare la legge e il buon senso. I seguaci scelgono Solonth come guida per la retta via e utilizzano il suo nome come fonte di coraggio per affrontare situazioni molto pericolose. Far rispettare la legge non significa solo punizione, ma un chiaro gesto educativo su cosa è giusto o non è giusto fare (per quanto un povero abbia rubato per necessità, è giusto che paghi una punizione, senza essere crudeli, come monito per poteva avere la malsana idea di seguire le sue orme).

Divinità: Yvesia, La Bellezza
Eterna
Piano: Lesser Power delle Terre delle Bestie
Sesso: Femmina
Allineamento: Caotico Buono
Allineamento Seguaci: Qualsiasi
Allineamento Chierici: Qualsiasi Buono
Area d’Influenza: Bellezza, Amore, Passione, Romanticismo
Domini: Bene, Caos, Charme, Protezione
Colori: Rosa (F) o Arancio (M) con Oro e Blu
Simbolo: Un Paio di Anelli Incrociati d’oro e d’argento

Descrizione Breve: Yvesia non è solo la Dea della bellezza e dell’amore. Yvesia è la sensazione più emozionale che una creatura mortale possa provare in quel momento. La dolcezza di una poesia nella carezza di un tramonto. La sensazioni che due innamorati hanno mentre si promettono puro amore.

Divinità: Archor, Sacro Immortale
Piano: Intermediate Power del Nirvana
Sesso: Maschio
Allineamento: Neutrale Autentico
Allineamento Seguaci: Qualsiasi
Allineamento Chierici: Qualsiasi Neutrale
Area d’Influenza:Ancestrale, Conoscenza, Destino, Fato, Saggezza
Domini: Conoscenza, Viaggio, Protezione, Pianificazione
Colori: Qualsiasi scuro
Simbolo: Un Occhio con dentro un Libro Aperto con rune

Descrizione Breve: Ogni avventuriero o vagabondo che intraprende un viaggio, o ogni mercante o eremita, fa riferimento ad Archor. La conservazione della conoscenza è importante, ma anche lo scoprire ciò che è stato celato e riportarlo alla conoscenza perchè tutto è stato scritto e tutto deve essere rivelato ma senza modificarne il tragitto.

Divinità: Bargol, Grande Guerriero
Piano: Intermediate Power della Opposizione Concordante
Sesso: Maschio
Allineamento: Neutrale Autentico
Allineamento Seguaci: Qualsiasi
Allineamento Chierici: Qualsiasi
Area d’Influenza:Guerra, Coraggio, Forza, Vittoria
Domini: Caos, Forza, Pianificazione, Strategia, Vittoria
Colori: Qualsiasi Armatura e dipinto in faccia (principalmente Rosso o Blu)
Simbolo: Spade incrociate su uno scudo tondo
Descrizione Breve: Bargol, solitamente, è la divinità dei Barbari, dei Vichinghi e di altri guerrieri compreso mercenari. Ma è molto apprezzato anche in battaglie fra due continenti o dove ci sono azioni politiche e strategiche. L’interesse di Bargol è vincere la guerra, non temerla. La vittoria è importante, così come un combattimento equilibrato e studiato.

Divinità: Elwafth, la forza degli elementi
Piano: Intermediate Power del Limbo
Sesso: Indefinito
Allineamento: Neutrale Autentico
Allineamento Seguaci: Qualsiasi non-Legale
Allineamento Chierici: Qualsiasi Neutrale
Area d’Influenza:Forze Elementali, Tuoni, Fulmini, Fuoco, Acqua, Aria, Terra
Domini:
Aria, Acqua, Fuoco, Terra, Caos, Forza, Rinnovamento

Colori: Rosso, Verde Scuro, Azzurro e Viola
Simbolo: quattro simboli degli elementi intrecciati fra loro

Descrizione Breve: La Vita è composta dai 4 elementi e senza di essi non potremmo nemmeno reggerci in piedi. Elwafth è la divinità preferita dagli Elementalisti, ma anche da quelli che comprendono che senza i “4 essenziali” la vita non potrebbe andare avanti. Il Fuoco rinnova e consuma, l’acqua dona vita, il vento spinge a scoprire nuove cose e la terra produce e conserva.

Divinità: Galath, Il Signore della Vendetta
Piano: Intermediate Power della Casa della Triade
Sesso: Maschio
Allineamento: Legale Neutrale
Allineamento Seguaci: Qualsiasi Legale
Allineamento Chierici: Legale Neutrale
Area d’Influenza: Forza, Legge, Pianificazione, Protezione, Vendetta, Punizione
Domini: Legge, Castigo, Guerra, Conoscenza, Forza
Colori: Rosso e Viola
Simbolo: Un ala d’angelo e una di demone con una croce al centro

Descrizione Breve:
Galath, il giusto. E’ la divinità scelta dai Guardiani e dai mercenari. Non importa la moralità in quello che si fa, ma è tassativamente importante eseguire il volere di Galath nel nome della legge. Mentre Solonth è più magnanimo, Galath è il fratello rude e duro, ma un Giudice giusto. Le sue sentenze non sono opinabili.

Divinità: Goldbloom, Amica dei Mercanti
Piano: Lesser Power dell’Opposizione Concordante
Sesso: Femmina
Allineamento: Neutrale Autentico
Allineamento Seguaci: Qualsiasi
Allineamento Chierici: Qualsiasi
Area d’Influenza:Mestiere, Ricchezza, Soldi, Commercio, Prosperità
Domini: Commercio, Conoscenza, Protezione, Viaggio
Colori: Oro con Nero
Simbolo: Moneta d’oro con ingranaggio e una G al centro

Descrizione Breve: Se il commercio va bene, bisogna dire grazie a Goldbloom così come un mercante che porta a termine un buon affare o un ladro trova un ottimo tesoro. La Dea dorata è anche il simbolo non solo delle situazioni proficue, ma anche di ricchissimi avvenimenti di fortuna. La ricchezza descritta dalla Dea non è limitata solo da un punto di vista materiale, ma anche se, conoscendo persone altolocate, queste portano a devi vantaggi sociali considerevoli o anche un’amicizia preziosa.

Divinità: Khastarath, Sacro Fabbro
Piano: Lesser Power dell’Arcadia
Sesso: Maschio
Allineamento: Neutrale Autentico
Allineamento Seguaci: Qualsiasi
Allineamento Chierici: Qualsiasi
Area d’Influenza:Artificio, Abilità, Lavoro del Metallo, Forza
Domini: Forza, Fuoco, Conoscenza
Colori: Grigio con Rosso e Bianco
Simbolo: Incudine con martello rosso che crea scintille bianche

Descrizione Breve: Khastarath è il Dio Metallo.La Divinità che protegge i fabbri e premia chi progetta oggetti perfetti e funzionali. Alcuni popoli del Nord lo venerano come loro padre e guida quando le stelle brillano nel cielo a dimostrazione delle scintille create dal suo incudine.

Divinità: Kohorol, La Morte
Piano: Greater Power dell’Opposizione Concordante
Sesso: Indefinito
Allineamento: Neutrale Autentico
Allineamento Seguaci: Qualsiasi
Allineamento Chierici: Neutrale o Caotico Neutrale
Area d’Influenza: Morte, Morti
Domini: Destino, Legge, Morte, Protezione, Viaggio
Colori: Bianco Osseo
Simbolo: Una falce con rune sulla lama e una luna

Descrizione Breve: La Divinità dei Morti. L’ultimo viaggio è in sua compagnia. Questa Divinità tende a porre fine alle sofferenze di un malato (anche su questi ha probabilità di sopravvivenza) nel caso fosse vicino alla dipartita. La morte non è vista come una perdita, ma come l’ultimo viaggio di una vita. E’ il ciclo della vita dove molti credono che per ogni creatura che è nata, da un’altra parte, un’altra creatura sta morendo; è l’equilibrio della vita.

Divinità: Lyssfein, l’essenza arcana
Piano: Lesser Power del Nirvana
Sesso: Femmina
Allineamento: Neutrale Autentico
Allineamento Seguaci: Qualsiasi Neutrale
Allineamento Chierici: Qualsiasi Neutrale
Area d’Influenza:Magia, Mente, Potere Mentale, Pensiero, Potenzialità Nascoste
Domini: Fato, Conoscenza, Illusioni, Incantesimi, Magia, Rune
Colori: Bianco e Giallo
Simbolo: Runa M fatta di tante piccole stelle dentro una sfera trasparente

Descrizione Breve:
Lyssfein è la Dea della Magia Neutrale. Maghi, Stregoni e usufruitori del Mana la prediligono sia come ispirazione per il proprio potere che come fonte per la capacità di ragionamento. Lyssfein è anche la divinità dei portenti e degli enigmi. Spesso non vi sono soluzioni precise nella trama della magia ma è il percorso il vero risultato.

Divinità: Meredith, Triade d’ombra
Piano: Intermediate power
Sesso: Femmina
Allineamento: Neutrale Autentico
Allineamento Seguaci: Qualsiasi non-Legale
Allineamento Chierici: Qualsiasi Neutrale
Area d’Influenza: Ombre, Ladri, Spie, Furto
Domini: Fortuna, Inganno, Oscurità, Chaos
Colori: Nero, Grigio e Bianco
Simbolo: Donna stilizzata con ombra a forma di pugnale

Descrizione Breve: La prima degli Shadowalker e fonte d’ispirazione per la razza Zaretyel. Meredith è la padrona delle ombre, di ciò che viene celato e nascosto. Un segreto non svelato. Molti Messaggeri e Shadowalker la venerano o richiamano la sua figura prima di procedere con le loro attività.

Divinità: Mirial, Signora della Fertilità
Piano: Lesser Power del Nirvana
Sesso: Femmina
Allineamento: Neutrale Buono
Allineamento Seguaci: Qualsiasi
Allineamento Chierici: Qualsiasi tranne Caotico Neutrale e Caotico Malvagio
Area d’Influenza:
Agricoltura, Fertilità, Tempo Atmosferico, Stagioni, Terra

Domini:
Animale, Bene, Protezione, Rinnovamento, Terra, Vegetale

Colori: Marrone con Bianco
Simbolo: Mulino stilizzato

Descrizione Breve: La divinità dell’agricoltura e dei lavoratori che producono dalla natura stessa. E’ anche la divinità delle nascite che portano ad un guadagno nella vita (un erede al trono, per esempio). Spesso le feste di primavera e d’autunno sono in suo nome con grandi eventi che durano per giorni.

Divinità: Selinya, Signora delle Stelle
Piano: Lesser Power del Piano Etereo
Sesso: Femmina
Allineamento: Neutrale Autentico
Allineamento Seguaci: Qualsiasi
Allineamento Chierici: Qualsiasi
Area d’Influenza:Luna, Ispirazione, Stelle, Navigazione, Oceani
Domini: Caos, Luna, Protezione, Viaggio
Colori: Blu Notte con Argento
Simbolo: Quarto di Luna crescente con stella cadente che l’attraversa

Descrizione Breve:
Selinya è la Dea della Luna (per questo la Luna viene chiamata Sely) e la divinità che tutti i Marinai (Pirati e Corsari inclusi) si ispirano per i loro viaggi e per le loro vele. E’ la giusta compagna per un viaggio non solo via mare. E’ colei che canta fra gli scogli quando il mare si infrange festoso nella sua schiuma.

Divinità: Shandrill, Il Grande Albero
Piano: Greater Power delle Terre Delle Bestie
Sesso: Maschio
Allineamento: Neutrale Autentico
Allineamento Seguaci: Qualsiasi
Allineamento Chierici: Qualsiasi Neutrale
Area d’Influenza: Natura Selvaggia, Druidi
Domini: Acqua, Animale, Protezione, Rinnovamente, Vegetale
Colori: Verde e Marrone
Simbolo: Ramo con Foglie di Quercia

Descrizione Breve: I Druidi si ispirano a Shandrill nel loro percorso di vita. Questa Divinità non è ne crudele, ne buona, ma tende a mettere il bene della natura sopra ogni altra forma di vita. Se una città ha eretto una diga non permettendo al flusso delle acque di fare il suo corso, è probabile che Shandrill devasti l’intero paese come punizione per aver osato giocare a fare gli Dei. Gli avventuriero che scelgono questa religione, tendono a vivere lontano dalle civiltà e non osano mai deturpare la natura.

Divinità: Skrepht, Sacro fuoco
Piano: Greater power
Sesso: Maschio
Allineamento: Neutrale Autentico
Allineamento Seguaci: Qualsiasi
Allineamento Chierici: Neutrale Autentico
Area d’Influenza: Fuoco, Distruzione, Rinnovamento, Luce, Purificazione
Domini:
Fuoco, Castigo, Distruzione, Aria

Colori: Rosso, Arancione e Giallo
Simbolo:
Una roccia di fiamme che cade dal cielo

Descrizione Breve: Skrepht viene chiamato anche “Il Purificatore”. La sua fiamma consuma ma purifica e rinnova. Cicatrizza e modella anche l’acciaio più duro. Senza il suo fuoco la popolazione morirebbe di freddo ed ogni cibo preparato diventa motivo di orgoglio per la Divinità. Il suo fuoco viene usato anche per purificare gli eretici o per devastare comunità ormai prive di ragione o significato sociale.

Divinità: Tofearth, La clessidra
Piano: Intermediate power
Sesso: Indefinito
Allineamento:
Neutrale Autentico

Allineamento Seguaci: Qualsiasi
Allineamento Chierici:
Neutrale Autentico

Area d’Influenza: Tempo, Charme, Conoscenza, Fortuna, Illusione, Viaggio
Domini: Tempo, Fato, Viaggio, Chaos, Legge
Colori: marrone, azzurro
Simbolo: Clessidra stilizzata

Descrizione Breve:
Lo scandire del tempo segna quanto alla fine siamo piccoli davanti agli eventi che si susseguono. Il tempo è scritto? E’ possibile modificarlo? Certo è che il fato è capriccioso e Tofearth è l’incarnazione divina di tutto questo. Questa Divinità non solo ha avuto voce in capitolo nel passato, ma è presente e futuro per ogni storia che viene narrata nel mondo. L’eterno mistero e le domande senza risposta sono il pane di ogni discussione dei suoi fedeli.

Divinità: Artafh, La Bestia
Piano:
Lesser Power dell’Abisso

Sesso: Maschio
Allineamento: Caotico Malvagio
Allineamento Seguaci: Qualsiasi non Legale Buono.
Allineamento Chierici:
Qualsiasi Malvagio tranne Legale.

Area d’Influenza:
Animale, Caos, Forza, Luna, Male, Licantropi Malvagi, Bestie, Mostri

Domini: Animale, Caos, Caos, Forza, Luna, Male, Oscurità
Colori: Rosso Scuro e Bianco
Simbolo: Artiglio di bestia Bianco e insanguinato che segna tre lacerazioni rosse.
Descrizione Breve: Amante non corrisposto da Selinya, ha creato i licantropi in contrasto con la sua bellezza per farli capire che anche lei può produrre male. Artafh è sinonimo di mostri, di caccia spietata devastando gli equilibri di Shandrill senza alcuna ragione. E’ uccisione selvaggia e spietatezza come una bestia che gode nell’uccidere la sua preda prima di emettere un poderoso ringhio.

Divinità: Brona, Possessore Del Potere
Piano: Greater Power dell’Abisso
Sesso: Maschio
Allineamento: Caotico Malvagio Allineamento Seguaci: Qualsiasi Malvagio Allineamento Chierici: Qualsiasi Malvagio Area d’Influenza: Magia, Magico, Energie, Governare, Saggezza Domini: Caos, Magia, Distruzione, Fuoco, Male, Conoscenza, Nobiltà Colori: Blu con Nero Simbolo: Mano Nera con fiamme blu
Descrizione Breve: Brona. Solo a nominarlo i fedeli si inginocchiano e i nemici iniziano a tremare. Il suo nome suona come un incantesimo devastante. Egli è una divinità assetata di potere, conoscenza e devastazione. Non esiste diplomazia ma supremazia.

Divinità: Eldrilyan, Dama di Ghiaccio
Piano: Demipower dell’Averno
Sesso: Femmina
Allineamento: Neutrale Malvagio
Allineamento Seguaci: Qualsiasi Malvagio
Allineamento Chierici: Qualsiasi Malvagio
Area d’Influenza: Gelo, Tempesta Fredda, Inverno, Regressione
Domini: Charme, Elementale, Male, Caos, Forza.
Colori: Argento e Azzurro chiaro
Simbolo: Fiocco di neve stilizzato a 8 punte
Descrizione Breve: La Dea degli Inverni Eldrilyan ama collezionare i suoi nemici in tombe di cristallo per poter osservare i suoi trionfi. Ella trova molto potere in territorio dove gli inverni sono molto rigidi e in zone artiche (dove spesso è venerata e temuta). Eldrilyan è così vanitosa da amare solo se stessa ed è immune a qualsiasi tipo di influenza amorosa o nobile, anzi, tende a giocare molto con questi sentimenti per poi farli impazzire fino a quando potrà congelarli nell’espressione di desiderio più alta.

Divinità: Gargon, Il Tiranno fra le Fiamme
Piano: Intermediate power del Piano Elementale del Fuoco
Sesso: Maschio
Allineamento: Neutrale
Allineamento Seguaci: Qualsiasi
Allineamento Chierici: Tutti tranne Buoni
Area d’Influenza: Fuoco, Purificazione, Rinnovo
Domini: Fuoco, Fuoco Elementale, Purificazione
Colori: Arancione e Azzurro
Simbolo: Una fiamma Arancione che segue una Fiamma Azzurra in cerchio
Descrizione Breve: Rappresenta il bruciare del vecchio per far posto al nuovo con la consapevolezza che la via del cambiamento è aspra e misurata. Egli è il fuoco nel focolare che sembra confortante ma che può in ogni momento incenerire il suo padrone e bruciare la casa. È il mistero del fuoco, il segreto inconscio che ispira i fabbri nel loro operato e ai pazzi che bruciano cose e persone per puro godimento.

Divinità: Kawryz, la Dea Capricciosa
Piano:
Intermediate Power del Tartaro

Sesso:
Femmina

Allineamento: Caotico Malvagio
Allineamento Seguaci:
Qualsiasi Malvagio

Allineamento Chierici: Qualsiasi Malvagio
Area d’Influenza: Odio, Tirannia, Dolore, Paura
Domini: Odio, Legge, Male, Distruzione, Tirannia
Colori: Bianco, Nero e Rosso Sangue
Simbolo: Un cuore bianco stritolato dalle spine che gronda sangue.

Descrizione Breve: La Dea Capricciosa fece parlare molto di se e anche i bambini la conoscono. Nefasta e crudele, ella volle far provare quello che in passato aveva provato lei. Si nutre d’odio fino a quando non consuma la sua vittima (o non consuma del tutto se stessa). Quando lei parla è un sussurro di vetri crepati che si allargano in una ragnatela interminabile di agonia, paura e tirannia.

Divinità: Lenium, Lama Infallibile
Piano: Greater Power dell’Abisso
Sesso: Maschio
Allineamento: Neutrale Malvagio
Allineamento Seguaci: Qualsiasi Malvagio
Allineamento Chierici:
Neutrale Malvagio

Area d’Influenza: Omicidi, Assassini, Conflitti, Morte, Vendetta
Domini: Caos, Distruzione, Illusioni, Inganno, Male
Colori: Nero
Simbolo: Lungo Pugnale Nero

Descrizione Breve: La mano degli Assassini, il mandante e l’esecutore. Lenium rappresenta la melodia della lama che affonda nella sua vittima o l’ultima parola che la vittima udirà prima del suo ultimo viaggio. La vendetta è il suo dolce che va consumato molto lentamente e come ultima azione prima che l’obiettivo possa pentirsi delle sue azioni… ma a volte anche dopo che si è pentito.

Divinità: Malena, Pugnale del Sangue
Piano: Lesser Power dell’Abisso
Sesso: Maschio
Allineamento: Neutrale Malvagio
Allineamento Seguaci: Qualsiasi non-Buono
Allineamento Chierici:
Neutrale Malvagio

Area d’Influenza: Sangue, Violenza, Punizioni, Assassini, Sacrifici
Domini: Sangue, Morte, Inganno, Male
Colori: Grigio con finiture in oro, argento o bronzo in base al grado
Simbolo: Triade fatta di pugnali oro, argento e bronzo

Descrizione Breve: Malena ama la morte violenta e sanguinolenta. Non parliamo di torture ma di liberare il corpo fisico da un giusto quantitativo di sangue magari con un colpo solo. Spesso i suoi seguaci utilizzano uno stile di battaglia molto brutale che prevede amputazioni o impatti che possano donare una morte violenta al proprio avversario.

Divinità: Ragharaz, Signore del Chaos
Piano: Intermediate Power Del Pandemonio
Sesso:
Maschio

Allineamento: Caotico Malvagio
Allineamento Seguaci: Qualsiasi Malvagio
Allineamento Chierici:
Caotico Malvagio

Area d’Influenza: Chaos, Distruzione, Morte
Domini: Chaos, Distruzione, Inganno, Odio, Morte
Colori:
Nero con Oro e Argento

Simbolo: Simbolo del Chaos con Occhio al centro
Descrizione Breve: Il Signore della Chaos non ha bisogno di presentazioni. Dove cammina lui, vi è una calma apparente seguita da un’ondata di chaos e distruzione. Il suo agire non è prevedibile e le sue scelte non sono per nulla scontate. Egli potrebbe fare in modo che, per esempio, una città si popoli di schiavi, tantissimi schiavi da renderla ricca e colma di agio a tal punto di non prevedere la rivolta di questi e alla sua inevitabile rovina. Gli stessi sacerdoti si pongono mille domande e accettano il verdetto di Ragharaz con assoluta fermezza.

Divinità: Shepard, Padrone Elevato
Piano:
Demipower Dei Nove Inferni

Sesso:
Maschio

Allineamento: Legale Malvagio
Allineamento Seguaci: Qualsiasi non-Buono
Allineamento Chierici:
Legale Malvagio

Area d’Influenza: Schiavitù, Tirannia, Governare, Terrore, Oscurità
Domini: Chaos, Distruzione, Legge, Odio, Morte
Colori: Viola con Oro
Simbolo: Occhio Maligno dorato dietro Sbarre Insanguinate su sfondo Viola.
Descrizione Breve: Lo sguardo di chi ti osserva mentre soffri dietro le sbarre macchiate del tuo sangue. Egli si crogiola vedendo le persone soffrire schiacciate dall’impedimento e dalla privazione della libertà. Considera gli esseri viventi uno strumento per il suo sollazzo nonchè godimento sulla loro sofferenza. Non parliamo di torture (anche se sua moglie Zalia nè massima esperta), ma di privazione e terrore psicologico. Non esiste schiavitù e sfruttamento senza Shepard.

Divinità: Tanisya, Signora della Tentazione
Piano: Greater Power del Pandemonio
Sesso: Femmina
Allineamento: Legale Malvagio
Allineamento Seguaci: Qualsiasi Malvagio
Allineamento Chierici:
Legale Malvagio

Area d’Influenza: Tentazione, Corruzione, Avidità, Gelosia, Inganno
Domini: Charme, Inganno, Male, Legge
Colori: Verde Scuro con Rosso
Simbolo: Disco nero con un serpente attorcigliato che si mangia la coda

Descrizione Breve: La Tentazione viene vista quasi sempre come una donna sinuosa che utilizza il suo fascino per piegare le menti deboli fino a corromperle dall’interno per poi piegarle verso il fallimento. Ma anche il denaro o promesse sottili come una pergamena consumata lo sono. Pergamene come mappe antiche che portano ad un antico tesoro capace di trasformare una persona priva di significato in un imperatore di un regno. Ma non sempre è tutto oro ciò che luccica, sopratutto quello degli stolti.

Divinità: Tharah, L’innominabile
Piano: Lesser Power del Tartaro
Sesso: Femmina
Allineamento: Caotico Malvagio
Allineamento Seguaci: Qualsiasi
Allineamento Chierici:
Qualsiasi Malvagio

Area d’Influenza:
Maledizione, Cattiva Fortuna, Incidenti

Domini: Chaos, Destini, Fortuna, Inganno, Male
Colori:
Rosa Antico e marrone chiaro

Simbolo: Bambola marionetta con espressione tetra
Descrizione Breve: Colei che non deve essere nominata, viene anche chiamata “La Vergine della Sfortuna”. Ella è molto lunatica e, spesso, ha attacchi improvvisi di gelosia nei confronti di Midory (sua sorella) poichè vorrebbe essere venerata come lei. Lei insiste di essere invitata nelle cerimonie importati, perchè se così non fosse, tremenda sfortuna cadrà sui presenti.

Divinità: Tzerana, Imperatrice delle Tenebre
Piano:
Lesser Power del Tartaro

Sesso: Femmina
Allineamento: Neutrale Malvagio
Allineamento Seguaci: Qualsiasi Malvagio
Allineamento Chierici:
Qualsiasi Malvagio

Area d’Influenza:
Sottosuolo, Notte, Saggezza, Perdita, Dimenticanza, Vampiri

Domini: Caverne, Conoscenza, Male, Oscurità
Colori:
Nero, Rosso e Viola

Simbolo: Luna Rovesciata con Pipistrello stilizzato
Descrizione Breve: La signora della notte è di vitale importanza come lo è il sole per le piante. Non esiste ombra senza luce e viceversa e la sua “ombra” è molto potente. E’ anche la regina dei segreti e amata anche dai Vampiri, che in lei vedono il puro credo del fascino di tutto ciò che deve essere celato. E’ anche colei che aiuta a trovare la forza dopo aver subito un torto e reagire con impatto e violenza.

Divinità: Vuhrux, Portatore della Pestilenza
Piano:
Intermediate Power della Geenna

Sesso: Maschio
Allineamento: Neutrale Malvagio
Allineamento Seguaci: Qualsiasi Malvagio
Allineamento Chierici:
Qualsiasi Malvagio

Area d’Influenza: Malattia, Pestilenza, Piaghe, Veleno, Debolezza, Decadenza, Oscurità
Domini: Chaos, Distruzione, Male, Sofferenza
Colori:
Nero, Giallo e Verde Scuro

Simbolo: Albero runico morto
Descrizione Breve: Quando Vuhrux cammina, il terreno sotto i suoi piedi avvizzisce e al suo passaggio gli animali cadono malati fino alla morte in una lenta agonia. La personalità di Vuhrux ricorda quello di un bambino avido e mai contento racchiuso nel corpo di un vecchio che non muore mai. Il suo malessere lo condivide prepotentemente affinchè tutti possano comprendere e capire il suo stato d’animo permanentemente malato.

Divinità: Xandria, Guerriera Sanguinaria
Piano:
Intermediate Power Del Pandemonio

Sesso:
Femmina

Allineamento: Caotico Neutrale
Allineamento Seguaci: Qualsiasi non-Buono
Allineamento Chierici:
Qualsiasi Malvagio

Area d’Influenza: Bramosia, Conquista, Guerra, Competizione, Vittoria
Domini: Caos, Distruzione, Forza, Guerra
Colori: Armature dipinte di Nere e Viola
Simbolo: Una spada nera conficcata nel terreno con un corvo sul pomo in ombra su campo viola
Descrizione Breve: L’odore del sangue misto al ferro delle armi. Le urla dei più deboli che vengono trucidati in nome di Xandria. La grande guerriera di molte tribù selvagge e di chi conquista senza conoscere la parola “clemenza”. La violenza di ogni colpo è come un martello nella fucina della Dea che forgia i guerrieri dall’animo più forte e indistruttibile.

Divinità: Yanezaard, Eminenza dei Morti
Piano: Intermediate Power dell’Averno
Sesso: Maschio
Allineamento: Legale Malvagio
Allineamento Seguaci: Qualsiasi Malvagio
Allineamento Chierici: Legale Malvagio
Area d’Influenza: Morte, Morti, Non-Morti, Dannati, Spiriti
Domini: Magia, Male, Morte, Non Morte
Colori: nero con bianco osseo
Simbolo: Spirale di teschi urlanti
Descrizione Breve: “Tutti prima o poi dobbiamo morire”. Ma se esistesse una vita dopo la morte, anzi! una non-morte? Trovare e Possedere il potere che da vivi non è stato possibile ottenere. Non sentire dolore, ma andare avanti per la propria strada. Distruggere quello che l’umanità ha già consumato. Rendere eterna l’esistenza priva di luce.

Divinità: Zalia, Immacolata del Dolore
Piano: Lesser Power del Tartaro
Sesso: Femmina
Allineamento: Caotico Malvagio
Allineamento Seguaci: Qualsiasi non-Buono
Allineamento Chierici:
Qualsiasi Malvagio

Area d’Influenza:
Dolore, Ferite, Agonia, Tormento, Sofferenza, Tortura

Domini: Castigo, Legge, Forza, Male, Sofferenza
Colori:
Bianco e Rosso Scuro

Simbolo: Frusta a Nove Code
Descrizione Breve: L’immacolata è la dominatrice dei maschi e padrona delle torture, dei sadici e prepotenti. Il suo carattere è glaciale e crudele come lo è anche il suo cuore. La “Portatrice di Dolore” infligge dolore sia psicologico e coglie immediatamente le debolezze nemiche per infliggere ed aumentare ancora di più le pene. Al contrario di altre divinità che provano dolore a loro volta, lei quando infligge i suoi tormenti, ride e di gusto fino a tremare di piacere.