Accendi un Diavolo in me

I Tiefling sono una razza mezzo demone e mezzo umanoide. Su Viflerya sono stati avvistati all’inizio della seconda era come ultimo ed inaspettato dono di una delle piaghe di Kawryz. Se da una parte qualcuno gridava all’orrore, dall’altra coloro che pensavano di essere umani (vedi II^ ambientazione anno 20 in poi) dovettero scoprire una cruda realtà.
Emarginati come i mezzelfi? Non esattamente, ma di sicuro un pregiudizio prima ancora di dimostrare le proprie azioni.
Nati dall’unione dei demoni con umani, i Tiefling portano un evidente tratto riconoscibile; le corna.
La coda invece, per quanto sia abbastanza evidente (lunga dai 120 cm ai 150 cm circa), i Tiefling tendono a nasconderla avvolgendola alla stessa vita o lungo una gamba.
Gli occhi talvolta sono di un colore unico e privi di iride e pupille, talvolta ricordano quelli umani mentre la pelle prende tonalità rosse, blu e violacee con tonalità leggermente scure e mai troppo cariche.
Hanno un buon portamento e raramente sono sgraziati nei movimenti, questo fa di loro figure da temere sia nell’ombra che fra palazzi reali.
Sebbene non fosse sempre stato così, i tiefling sono soliti avere riflessi migliori dei loro parenti umani. Questo, insieme alla loro naturale propensione al nascondiglio e all’inganno, ha contribuito a dare ai tiefling una reputazione di furto e doppiogiochista.

 

Ruolo. Come tiefling, ti viene data una pessima mano fin dall’inizio. Devi navigare in un mondo che è razzista nei tuoi confronti, con persone immediatamente sospettose di te nel migliore dei casi e piene di giusto odio nel peggiore dei casi. Come affronta questo il tuo personaggio? Cosa li motiva a trarre il meglio dalle loro circostanze, o forse vogliono cambiarle?
Non per forza il personaggio deve essere malvagio ma a differenza del mezzelfo, il Tiefling vive il tutto come una scalata per riabilitare non la sua razza ma la sua persona con estremo orgoglio… ma con sfumature oscure.

Origini

Cancello dell’Inferno. Quando Kawryz aprì le porte dell’inferno diede come pegno l’umanità ai demoni. Una parte serviva per cibare le diaboliche creature, l’altra per sfogare i propri istinti più primitivi che un demone ama. Negli anni, soprattutto ai bambini, è stata inventata la storia della magia, o di un demone che ripudiò l’inferno per amare un’umana. O di altre fantasie che, di probabile realtà, andavano a celare uno degli orrori più crudeli ai tempi della Dea Capricciosa.
Nel tempo le cose andavano dimenticate e alla fine qualcuno, ancora oggi si chiede come siano veramente nati i Tiefling e quella magica pare sia l’idea migliore fra quelle a disposizione.
Tornando ai primi anni della 2^ era, grazie al miasma di Kawryz, queste creature vennero celate per vent’anni fra le popolazioni a loro insaputa che mai potevano immaginare di avere accanto un mezzo demone. Questo permise non solo di abituarsi al carattere particolare dei Tielfling (sensuale, talvolta subdolo, ma sempre regale) , ma di far si che essi potessero procreare a loro volta (attratti da loro stessi senza ovviamente saperlo). In pochi anni, sempre celati dal miasma, la razza si allargò a macchia d’olio grazie a quella parte lasciva sita in loro; la parte di demone.

Società

Habitat. I Tieflin non hanno una vera e propria città (questo nel primo secolo), ma o vivono in quartieri di grandi città (e talvolta nemmeno trattati bene, ma come schiavi), oppure in piccoli agglomerati in zone di laghi fra le montagne. I tiefling si adattano e si integrano facilmente nelle culture straniere, ma entro un anno o due dall’essere accettati in un posto nuovo, iniziano a insistere gentilmente su alcuni propri adattamenti culturali. Questi iniziano come richieste piccole e benigne, come le sedie nella taverna locale che vengono leggermente ridisegnate per accogliere la coda di un tiefling. Poi, con il passare del tempo, le richieste aumentano di impatto sulle loro società, come un cambiamento nelle mode locali o l’approvazione di leggi antidiscriminatorie. I tiefling potrebbero non essere nemmeno consapevoli del fatto che stanno alterando le loro società così profondamente per adattarsi a se stessi, ma hanno un imperativo genetico per scolpire la società in qualcosa che li serva. Questo non deve essere guidato da desideri egoistici o motivi oscuri, ma semplicemente dal desiderio di una maggiore uguaglianza o di rendere la regione “più civile”. Ma i tiefling portano il cambiamento ovunque vadano, anche se lo fanno con le intenzioni più gentili.
Amano viaggiare, quindi spesso sono marinai o pirati (e poi un Tiefling pirata è quasi sempre temuto), ma la parte umanoide li spinge anche a creare. Trovano una certa affinità nella pesca e nella caccia, sanno conciare le pelli e resistono abbastanza bene ad alcolici e liquori.
Un tipico villaggio di Tiefling non è tanto diverso da quello di un umano, ma gli edifici sono lavorati in legno e pietra sia perché è più semplice da costruire, sia da riparare in caso di razzie. Ogni abitazione ha sempre una segreta dove solitamente il Tiefling si sente più a suo agio (qualcuno dice che nel sottosuolo il silenzio è più apprezzato che il vociare sprezzante dalle finestre).
Per il resto non differenzia tanto dalla società umana di un piccolo villaggio.

Società. Come altre razze che erano il risultato dell’allevamento di due o più altri, i tiefling non avevano una vera cultura che potessero chiamare propria. Tuttavia, c’erano molte caratteristiche archetipiche dei tiefling che non erano necessariamente innate. Ciò include il loro atteggiamento nei confronti della loro eredità, e mentre alcuni tiefling l’hanno abbracciata, altri ne sono stati respinti, forgiando i due stereotipi più comuni dei tiefling.

I Tiefling “Oscuri”, orgogliosi del loro diabolico passato, sono spesso affascinati dagli eventi oscuri e sinistri che hanno toccato il mondo, ma non sono necessariamente malvagi o inclini a perpetuarli. Alcuni tiefling di questo tipo hanno scelto di usare la loro conoscenza del male e le proprie abilità diaboliche per contrastare questi oscuri complotti e schemi. Altri hanno cercato di saperne di più e di emulare queste azioni malvagie.

Altri tiefling si vergognano o addirittura hanno paura della loro eredità e desiderano solo sfuggire all’ombra che si nasconde su di loro come dato di fatto. Alcuni lo facevano facendo costantemente del bene, come per compensare il male che li aveva generati. Altri invece si nascondevano e cercavano di passare inosservati mentre attraversavano il mondo, preferendo essere ignorati e dimenticati che notati e presi di mira a causa del loro passato.

Indipendentemente dalle loro motivazioni, i tiefling spesso diffidano l’uno dell’altro, a volte addirittura gettando gli stessi preconcetti l’uno sull’altro che il mondo ha su di loro. Nonostante ciò, molti desideravano segretamente avere un altro tiefling nelle vicinanze, se non altro per sperimentare un qualche tipo di parentela. Alcuni di questi tiefling si sono riuniti come complici, mentre altri sono stati ricercati da buoni tiefling che speravano di riscattare altri della loro razza.

I Tiefling trovano una certa affinità con i Mezzorchi e Mezzelfi dato che anche loro vengono emarginati dalla società “pura”, ed è abbastanza pericoloso nel caso queste tre razze trovino unione.

 

Personalità. Generalmente i tiefling sono creature allettanti e intelligenti, con un’aura seducente nonostante i loro antenati ovviamente malvagi. In larga misura, i tiefling sono più capaci di astuzia di un gran numero di razze, ma queste non sono le loro qualità dominanti.
La maggior parte dei tiefling sono consapevoli fin dalla tenera età di essere diversi dagli altri intorno a loro, e sono portati a strani impulsi e desideri a causa della loro insolita ascendenza. Pochi tiefling sono stati allevati con l’amore che un normale bambino umano potrebbe aspettarsi di ricevere e questo ha trasformato la maggior parte della razza in individui amareggiati che si aspettano un eventuale rifiuto da tutti coloro che incontrano. Mentre alcuni (come già detto) hanno seguito il percorso verso il male, altri lo hanno rifiutato con tutto il cuore e hanno cercato di avere un buon impatto sul mondo che li circonda, diventando a volte i personaggi più eroici di tutti.

Poiché i tiefling sono generalmente diffidati in tutto il mondo, a causa della loro eredità diabolica, molti tendono ad essere diffidenti e autosufficienti. I tiefling sono anche orgogliosi e riservati per natura e posseggono un comportamento oscuro. Sfortunatamente, questo aiuta solo a rafforzare la reputazione che i tiefling hanno e di essere socialmente emarginati e inaffidabili mascalzoni. Tuttavia, i membri di altre razze hanno scoperto che una volta che hanno dimostrato amicizia e fiducia nei confronti di un tiefling, sono stati rapidamente ricambiati in pieno. Una volta che quel legame è stato forgiato, raramente è stato rotto.

Fisologia

I Tiefling tendono ad avere un’aria inquietante e la maggior parte delle persone è a disagio con loro, indipendentemente dal fatto che fossero consapevoli o meno della sgradevole discendenza del Tiefling. Mentre alcuni sembrano essere umani, la maggior parte conservava caratteristiche fisiche derivate dal loro antenato, con le caratteristiche più comuni come corna, code non prensili e denti appuntiti. Alcuni Tiefling hanno anche occhi che sono sfere solide di nero, rosso, bianco, argento o oro, privi quindi di pupilla, mentre altri avevano occhi più simili a quelli degli umani, ma quelli più comuni hanno la sclera di colori sopra citati e una pupilla appena accennata che si chiude come quella dei felini (o dei demoni!). Particolarità che salta subito all’occhio sono le corna; non sono corna come quelle dei draghi, ne come quelle dei fauni o cervi, ne come quelle dei Tirash. Le corna dei Tiefling, a seconda dell’origine demoniaca (vedi sottorazze), hanno una forma che ricorda proprio quella dei demoni, quindi leggermente ricurve verso la punta partendo dalle tempie. Una caratteristica insolita è l’odore esotico della pelle ed il calore che questa emana. La pelle dei tiefling tende a catturare alcuni colori particolari come il rosso, il blu o il viola, ma mai troppo acceso.
Anche i capelli tiefling sono spesso dello stesso colore di quelli umani, sebbene il blu scuro, il rosso o il viola fossero sfumature comuni tra la razza.

I Tiefling sono alti come gli umani
(da 170 a 190 centimetri) e pesano solo un po’ più (da 64 a 100 chilogrammi).

I tiefling che hanno caratteristiche sorprendentemente disumane vengono spesso uccisi alla nascita dai loro genitori inorriditi o da altri. Solo i tiefling con lineamenti sottili o nati da qualcuno indifferente al loro aspetto, per accettazione o per uno scopo crudele, potevano raggiungere l’età adulta. Ma un Tiefling non invecchia come un umano, grazie al sangue demoniaco infatti possono raggiungere quasi i due secoli di vita.



Le Fasi della Vita

La vita familiare di un tiefling è abbastanza innocua per un osservatore esterno. I tiefling tendono a sposarsi in giovane età e spesso hanno dai due ai quattro figli. È abbastanza raro che un tiefling non segua questo schema. In effetti, i tiefling di mezza età che sono riusciti in qualche modo a rimanere celibe e senza figli sono considerati dagli altri tiefling come devianti e misantropi. Per coloro che si sposano, l’etichetta in pubblico è fondamentale, ma la loro vita privata è spesso tumultuosa e polemica. I tiefling tendono ad essere molto appassionati delle loro idee e sono ostinati e orgogliosi fino alla colpa. Le discussioni sono comuni e di natura piuttosto esplosiva, spesso coinvolgono oggetti lanciati e forti invettive (talvolta taglienti) tra marito e moglie. Queste discussioni non sono un segno di un cattivo matrimonio, tuttavia, semplicemente il modo in cui i tiefling sposati affrontano ideali inconciliabili con i loro compagni, consentendo a entrambe le parti di mantenere il loro orgoglio. È importante notare, tuttavia, che la violenza fisica tra le coppie è rigorosamente tabù tra i tiefling, anche nelle regioni in cui tale comportamento sponsale è socialmente accettabile.

Fase della Vita Età (in fasce) Comparazione “umano”
Infanzia  1 – 19
 da 1 a 10
Adolescenza  20 – 38
 11 – 19
Età Adulta  39 – 60
 20 – 30
Mezza Età  61 – 99
 31 – 50
Età Avanzata  100 – 150
 50 – 77
Età Veneranda  151 –  ~  Da 78 in su

Altezza e peso casuali

Tabella: Altezza e peso casuali Tirash

altezza della base

modificatore di altezza

peso di base

modificatore di peso

1,5 m

+5d6 cm

136 kg

+7d8

  • Altezza = altezza della base + modificatore di altezza

  • Peso = peso base + (modificatore di altezza × modificatore di peso)

Infanzia e Adolescenza. I bambini Tiefling vengono cresciuti in modo tradizionale, frequentando tutte le scuole offerte nell’area locale, indipendentemente dalla razza rappresentate. La disciplina in casa è molto severa, senza tolleranza per ribellioni o capricci. Di conseguenza, i bambini tiefling sono generalmente visti dagli estranei come i bambini più educati e desiderosi di imparare della scuola e sono una delizia per i loro insegnanti.

Età Adulta e Mezza EtàNon c’è molto da aggiungere a ciò che è stato detto precedentemente. Il Tiefling in questa fase della vita ha due scelte: progredire come un semplice cittadino creando la sua famiglia e diventando un buon genitore, oppure dedicare la sua vita all’esplorazione e all’avventura. Un Tiefling raramente desidera ottenere dei titoli o meriti, preferisce in verità un anonimato verso la società. Quello che più mira è il rispetto nella sua gente o anche solo non essere additato con il solito termine di “mezzodemone”.
Il Tiefling quindi progredisce contro le avversità di ogni giorno a faccia alta, senza piangersi addosso o senza sentirsi menomato; sono gli altri ad avere privazioni perché si fanno abbindolare dalle voci comuni senza essere speciali.

Età Avanzata e Veneranda. Un Tiefling anziano passa la vecchiaia come farebbe qualsiasi nonno umano, cercando sempre di impartire una certa educazione ai propri nipoti e di tramandare le proprie usanze. Vengono visti come vecchi saggi ma solo dalla comunità Tiefling mentre con i non-Tiefling dimostrano solo accondiscendenza.
I tiefling in genere seppelliscono i loro morti nel terreno e vengono costruiti lapidi e talvolta mausolei per celebrare coloro che sono passati. Bruciare i morti, anche se forse più igienico, a volte è difficile da ottenere con successo con i tiefling, a causa della loro occasionale resistenza al fuoco. I tiefling condivideranno i cimiteri con altre razze senza esitazione, sebbene le altre razze siano spesso meno desiderose di questa disposizione. I sopravvissuti ai tiefling che sono morti spesso lasciano fiori o gettoni sulle lapidi per simboleggiare il loro continuo ricordo dei loro cari perduti.

Relazioni

Matrimonio e Unione. I tiefling non possono riprodursi con successo con i non-tiefling e generalmente trovano comunque i non-teifling meno attraenti (tuttavia non disdegnano). Poiché la società dei tiefling apprezza così fortemente il matrimonio, quei tiefling che sposano i non tiefling vengono ostracizzati e pubblicamente disprezzati. Anche il divorzio o la separazione tra i tiefling sono estremamente rari. I matrimoni durano fino alla morte, anche se non è raro che un tiefling sposato prenda congedo dal coniuge per anni. Mentre si aggirano per la campagna, ci si aspetta comunque che questi individui rimangano fedeli, ovviamente.

I bambini della famiglia imparano rapidamente che i violenti disaccordi tra i loro genitori vanno perfettamente bene tra gli altri tiefling, ma completamente inaccettabili con i non tiefling. Quei rari individui che hanno visto la vita privata dei tiefling sono spesso piuttosto scioccati nell’apprendere della trasformazione quasi totale dell’atteggiamento quando i tiefling interagiscono tra loro, rispetto al viso che indossano nella società. Quando tra i non tiefling, un tiefling è l’anima della correttezza ed è pieno di sorrisi e saluti amichevoli con tutti quelli che incontrano. Anche in presenza di maleducazione o bigottismo, un tiefling molto spesso riderà o, nel peggiore dei casi, farà un’osservazione secca, ma non mostrerà mai il temperamento focoso che mostrerebbe a casa. Quella passione è riservata interamente al loro compagno. In effetti, esprimere tale passione in pubblico è visto come una sorta di infedeltà, poiché implica che il tiefling abbia forti sentimenti per qualcuno diverso dal proprio compagno.

I Nomi dei Tiefling

I nomi dei Tiefling giocano molto su nomi demoniaci richiamandoli ma mai esplicitamente nominandoli. Non vedremo mai un Belzebù per esempio ma un Balzenù.
Spesso lo si fa per richiamare questa stirpe che comunque non deve essere soppressa, sia come autodifesa. Talvolta i pregiudizi possono tornare utili e così nomi altisonanti potrebbero aiutare a portare a termine determinati compiti.
Ecco alcuni esempi di nomi Tiefling.

Maschi: Dharzer, Mavmos, Lokethor, Salmos, Urron, Gurias, Ozthor, Dammarir, Vallyre, Amrai

Femmine: Mithzes, Shalith, Liluphis, Shacyra, Anilies, Qukaria, Agnebis, Phetari, Maza, Ariloth

 

 

Sottorazze dei Tiefling

I Tiefling hanno una discendenza demoniaca e questo lo sanno tutti. Nel mondo vengono chiamati con disprezzo “mezzidemoni” o “corrotti”. I Tiefling convivono con questo tipo di trattamento al punto che spesso danno sfogo alla loro discendenza demoniaca senza trattenersi più di tanto. Ma quale demone è sito in loro? Quale istinto la fa da padrona?
Vi sono 8 stirpi e ognuna di esse ha la sua peculiarità caratteriale oltre che fisica. Si parla di indole, ed è questo che il giocatore deve far notare nei momenti concitati o importanti se non vuole più celare la propria natura.
La stirpe di Asmodeus è quella più comune fra i Tiefling al punto che raggiunge quasi il 50% dei Tiefling presenti nel mondo. l’altra metà viene suddivisa nelle altre 7 stirpi restanti.

 

Stirpe di Asmodeus

I tiefling legati a Nessus comandano il potere del fuoco e dell’oscurità, guidati da un intelletto più acuto del normale, come s’addice a quelli legati allo stesso Asmodeus.
Descrizione Aggiuntiva. I Tiefling di Asmodeus sono quelli più comuni e quindi quelli più versatili sia nell’estetica che nell’indole. Hanno un carattere molto versatile ma talvolta si sentono vittime di una società che non li accetterà mai.

Stirpe di Baalzebul

Il fatiscente regno di Maladomini è governato da Baalzebul, che eccelle nel corrompere coloro i cui peccati minori possono trasformarsi in atti di dannazione. I tiefling legati a questo arcidiavolo possono corrompere gli altri sia fisicamente che psichicamente.
Descrizione Aggiuntiva. I Tiefling Baalzebul tendono a cedere al lato oscuro. La carnagione o è troppo scura o troppo chiara rispetto al normale Tiefling. Il carattere tende alla corruzione e ammaliamento.

Stirpe di Dispater

La grande città di Dis occupa la maggior parte del secondo strato dell’Inferno. È un luogo in cui i segreti vengono svelati e condivisi con il miglior offerente, rendendo i tiefling legati a Dispater eccellenti spie e infiltrati.
Descrizione Aggiuntiva. I Tiefling dispater amano i luoghi bui ma non disdegnano quelli in mare aperto. Lungo la spina dorsale sono presenti piccoli bozzi appuntiti che arrivano fino all’attaccatura della coda. Hanno una soglia del dolore discretamente alta e talvolta desiderano cercare di superare quella soglia.

Stirpe di Fierna

Maestra manipolatrice, Fierna concede legami legati alle sue personalità forti.
Descrizione Aggiuntiva. I Tiefling Fierna tendono ad avere un carattere forte ed imponente. Il coraggio non manca così come la strategia in battaglia. I capelli crescono velocemente rispetto al solito e per questo motivo molti Tiefling li portano molto lunghi. Le ali chiuse a mantello donano un’estetica regale e cavalleresca nel quale loro ne vanno fieri.

Stirpe di Glasya

Glasya, la mente criminale dell’inferno, concede ai suoi legami una magia utile per commettere rapine.
Descrizione Aggiuntiva. I Tiefling Glasya sono affascinanti ed eleganti. Hanno un portamento sensuale e hanno buon gusto nel vestire e adornare le proprie armature e capelli. Gli occhi sono leggermente più grandi delle altre sottorazze e le labbra carnose. Posseggono una voce molto suadente e affascinante. La lingua è più sottile della norma ma leggermente più lunga, serpentesca ma non biforcuta.

 

Stirpe di Mammon

Il grande avaro Mammon ama soprattutto le monete. I tiefling a lui legati eccellono nel raccogliere e salvaguardare la ricchezza.
Descrizione Aggiuntiva. I Tiefling Mammon hanno qualcosa in comune con i nani e i draghi: il luccichio delle monete. Ne sono attratti non solo fisicamente, ma amano vivere nell’agio dovuto a questi pezzi di metallo. Non disdegnano l’avventura perché sanno che ci sarà sempre un sacchetto di soldi a fine giornata, ma non può esistere la parola “povertà” nella loro vita. Sono presenti placche più dure della pelle alla vita a mo di bustino, nell’interno coscia e sulle braccia all’altezza del bicipite.

 

Stirpe di Mefistofele

Nel gelido regno di Cania, Mefistofele offre poteri arcani a coloro che lo supplicano. I tiefling legati a lui padroneggiano alcune magie arcane.
Descrizione Aggiuntiva. I Tiefling Mefistofele sono pelosi quanto un umano molto peloso. La peluria è presente sotto le ascelle, sul petto, dietro la schiena, sulle braccia e gambe. Non sono peli animaleschi, ma la peluria classica umana che da un aspetto un po’ caprino al Tiefling. Loro però ne vanno fieri e tendono ad averne comunque cura talvolta mischiando questa peluria insieme all’abbigliamento. Il loro comportamento è quello di chi sa ascoltare. In verità è un modo come un altro per dispensare consigli e ottenere elogi in merito.

Stirpe di Zariel

I tiefling con un legame di sangue con Zariel sono più forti dei tipici tiefling e ricevono abilità magiche che li aiutano in battaglia.
Descrizione Aggiuntiva. I Tiefling tendono ad avere un comportamento distaccato e freddo. Spietato in battaglia ma mai brutale o volgare. Lungo la spina dorsale sono presenti delle scaglie che continuano poi sulla coda a scorpione. Gli occhi sono totalmente bianchi o grigi con la pupilla ben evidente.

VS

I Tiefling vengono visti più come un potenziale sprecato che come abominio. Seppur definiti innaturali, ma con un senso più profondo della loro natura, gli Aetheri ne osservano i comportamenti trovando il loro atteggiamento debole nei confronti delle altre razze. Gli Aetheri sono convinti che se tutti i Tiefling si organizzassero in una comunità, potrebbero conquistare il mondo, ma ogni Tiefling è individuale e non comprende il lavoro di squadra. Vedono il loro stile ideale un po’ troppo dispersivo e ogni loro atteggiamento poco saggio. Un vero spreco in un atteggiamento di vita troppo superfluo.

I Tiefling non sopportano la saccenza con cui gli Aetheri li trattano, ne il pregiudizio, ma quello purtroppo lo ricevono da tutte le razze. Tuttavia la discriminazione non è tanto sul fatto di essere considerati un’aberrazione, ma il sentirsi giudicati sul proprio stile di vita che forse fa più male dall’etichette imposte dalle altre razze. E forse fa più male perchè sotto sotto, il Tiefling ammira lo stile di vita spensierato dell’Aetheri.

Come razza ibrida i Dragonidi empatizzano con i Tiefling ma solo per la discriminazione razziale. Tuttavia sono molto attenti alla loro sfacciataggine e tendono ad essere molto chiusi soprattutto con loro. Temono molto l’intelletto dei mezzodemone quasi quanto quello degli Gnomi e cercano di non diventarne vittime. Il Dragonide però non disdegna la compagnia di un Tiefling quando si tratta di elaborare un piano d’azione.

I Tiefling la prendono come sfida personale; quello di entrare in intimità con i Dragonidi. Vogliono essere loro amici, vogliono poter scavalcare quell’ostacolo di diffidenza che creano ogni volta che ci parlano. Lo sanno che non è legato ad un discorso di razzismo ma più sulla loro mentalità ed è per questo che il tutto risulti una sfida molto interessante.

 

Gli Elfi vedono i Tiefling come un abominio della vita. Un po’ diverso da quello dei Mezzelfi. Sono la testimonianza vivente di ciò che non dovrebbe esistere. Comprendono il fardello che un Tiefling deve portarsi dietro e per quello provano molta pena per loro, ma fare amicizia con loro significherebbe non dare peso al valore della vita. Tendono a faticare tantissimo prima di fidarsi di un Tiefling, ma se lo fanno è perchè hanno visto in loro qualcosa di veramente particolare, un legame indissolubile fino alla fine dei loro giorni.

Indubbiamente un Tiefling prova l’attrazione verso gli elfi proprio come gli umani, ma con molto più trasporto. E più sentono il rifiuto, più diventa stimolante. Non si parla solo di attrazione fisica, ma quella loro passione legata al valore della vita in realtà la comprendono e la capiscono, ma il Tiefling la vive con più trasporto e con meno pensieri dell’elfo. Hanno decisamente ampie aperture ad un dialogo con loro, ma talvolta rischia di diventare a senso unico. Laddove ci riuscissero, però, l’interesse andrà scemando fino a quasi volersi staccare, anche se sarà troppo tardi.

 

Gli Gnomi, creature molto intelligenti, trovano nei Tiefling degli individui davvero interessanti. Pensano che ne valga la pena poter scambiare idee o pensieri legati al mercanteggiare o alle strategie più sottili. La parte demoniaca poi suscita in loro diversi interessi di carattere alchemico ed è per questo che talvolta sono temuti dagli stessi Tiefling.

Mai sottovalutare una persona di piccole dimensioni e niente è più azzeccato con gli Gnomi. Creature apparentemente innocue ma che non si fanno problemi a legarti ad un tavolo da laboratorio ed esaminarti. Tuttavia, se sei lontano dai loro studi, risulta piacevole argomentare con loro, soprattutto se non si tratta di Tiefling.

 

Gli Halfling non sono famosi per il loro coraggio, tuttalpiù fidarsi di un demone (anche se è mezzo è pur sempre un demone). Si certo, lo sanno che non sono per forza malvagi, ma la loro indole è incentrata sul raggirare e su questo gli Halflng cercano di esserne maestri. Tuttavia accoppiata Tiefling-Halfling potrebbe risultare micidiale, i migliori raggiratori del mondo.

Guardati sempre da chi pare innocuo ed invece è letale. Chi meglio di un Tiefling può capire cosa significhi sottovalutare qualcuno? Gli Halfling sono sempre molto sottovalutati ma allo stesso tempo godono della loro compagnia. Godono nel vedere talvolta il timore quando parlano con loro, ma adorano quando finalmente trovano affinità per portare a termine un ottimo piano.

 

I Mezzianimali non legano con i Tiefling. Sono mezzi umani e mezzi demoni, due specie che non amano particolarmente e che trattano con una certa distanza. L’oscurità sita in loro non aiuta certo e dato che sono una razza molto istintiva preferiscono averci meno a che fare.

I Tiefling non amano molto avere a che fare con i Mezzianimali. Loro si sentono benedetti dalla loro Dea mentre i Tiefling sono consapevoli di essere frutto di qualche capriccio magico e questo i Mezzianimali glielo fanno notare continuamente. Lavorarci insieme sarà solo una forzatura.

 

Chi meglio di un Tiefling può capire un Mezzelfo. Entrambi nati da qualcosa che non doveva accadere, rifiutati dalla società ed etichettati ancora prima di aprire bocca. Grande è la collaborazione fra le due razze come grande potrebbe essere una guerra che ne potrebbe scaturire da un momento all’altro. Fidarsi di un Tiefling? mai. Fidarsi di un altro Mezzelfo? Idem, ma non c’è cosa migliore che avere un Tiefling che ti copre le spalle (o la fuga) in battaglia.

Tiefling e Mezzelfi? O sono grandi amici o grandi nemici. Ma c’è sempre una forma di rispetto misto ad ammirazione in entrambi i casi. Nessuno si fida dei Tiefling, ottimo concorrenti dei mezzelfi. Tuttavia i Tiefling trovano deliziosa la compagnia dei “meticci” al punto da esserne molto divertiti… quasi al limite dell’ossessione.

 

I Mezzorchi non si fidano tantissimo dei Tiefling, tendono ad averne meno a che fare. Qualcuno potrebbe insinuare che hanno paura della loro intelligenza (dato che i Mezzorchi vengono etichettati come stupidi), ma temono di più il loro lato demoniaco oltre al fatto che hanno già abbastanza problemi con la società, ci manca solo avere un fardello in più. La loro compagnia? Si, solo se altri occhi non guardano.

I Tiefling sono attratti dai Mezzorchi ma ne comprendono la diffidenza. Talvolta li stuzzicano, talvolta li lasciano perdere per rispetto. Tuttavia il corpo esile di un Tiefling richiederebbe un’armatura che non per forza debba stare addosso e così perché non provare ad assecondare i bestioni verdi? Tutto torna sempre utile.

 

I Nani sono soliti dare dei titoli alle altre razze “gambe lunghe”, “orecchie a punta”, “piedi pelosi”. Nel caso dei Tiefling? “diavoleria” ovviamente.
Si potrebbe dire che sono scettici con loro, ma effettivamente i nani di chi si fidano? Quindi il loro comportamento è praticamente identico a tutte le altre razze con sfumature di razzismo più al proprio operato che alla propria esistenza. Non negano però che ne sono affascinati e questo i Tiefling lo sanno.

La diffidenza dei Nani è ben consapevole all’occhio del Tiefling così come è ben consapevole quanto siano attratti dall’oscurità che alberga in loro. Nel tempo il Tiefling ha capito che non deve convincere il nano, ma sa che alla fine sarà lui stesso a cooperare per un bene superiore.

 

Le corna per i Tirash sono simbolo di fierezza e vedono nei Tiefling una peculiarità di cui esserne fieri così come accade per loro. Non comprendono perché alcuni di loro li nascondano. Mezzidemoni? Talvolta i mezzidemoni per i Tirash hanno grandi città e non portano le corna… Non disdegnano un’avventura con un Tiefling anche se la loro indole è quello di proteggere questa razza, la trovano “fragile” nell’anima ma allo stesso tempo sorprendente in astuzia.

I Tiefling osservano i Tirash con enorme curiosità. Sono invidiosi su come queste creature non si nascondino davanti ai pregiudizi e riconoscono la loro forza d’animo. Passerebbero ore a cercare di accarezzare il loro pelo e in battaglia sanno che possono avere fiducia nell’onore del Tirash.

L’Umano ama e detesta i Tiefling. Qualcuno direbbe “Vorrei fidarmi, ma non posso” che è ben diverso dal “non voglio”. Tutto fa comprendere quanto l’umano spesso tenda ad essere fin troppo tentato dal lato “oscuro” delle cose anche negli animi più puri. L’attrazione fisica è anche dettata dalla curiosità di una creatura molto vicina al piano degli inferi. Egli sa che se bisogna cercare informazioni o oggetti rari, se il mercante è Tiefling, di sicuro ha qualcosa. Nell’avventura possono fare affidamento perchè è sempre meglio avere un Tiefling come amico che come nemico.

Quando un Tiefling incontra un Umano possono capitare due cose; o ci va a letto, o si devono combattere. Ma un Tiefling non si affida solo al suo fascino maledetto che potrebbe attrarre non solo gli umani del sesso opposto, ma fanno leva anche sulla loro curiosità ormai risaputa fra gli umani. Tuttavia il Tiefling subisce un pregiudizio simile a quello mezz’elfico o Halfling; vedono infatti gli umani avere atteggiamenti molto difensivi sui propri averi ed una totale mancanza di fiducia quando si tratta di mercanteggiare. Nonostante tutto l’Umano rimane il miglior compagno d’arme in combattimento perchè nell’azione subentra una sorta di forte empatia e collaborazione.

 

Gli Zaretyel vedono i Tiefling come portatori di un fardello molto pesante. Per certi versi sono affascinanti, ma questo viene sostituito dal compatimento verso queste creature. Lo Zaretyel tende, quindi, a non legare tantissimo con i Tiefling preoccupandosi, stranamente, di non ferire il loro animo con i loro atteggiamenti. Talvolta il piacere della loro compagnia spinge gli Zaretyel ad avere nella servitù più Tiefling che altre creature. E’ ben risaputo che se uno Zaretyel e un Tiefling fanno amicizia, niente e nessuno potrà mai dividerli.

Sebbene molto rispettosi, i Tiefling, non si fidano degli Zaretyel i quali li vedono come lontani parenti tolleranti degli Elfi. Il loro atteggiamento così elegante rischia di diventare quasi fastidioso e, talvolta, anche irritante. Tuttavia sanno che il pregiudizio degli Zaretyel è abbastanza risaputo in molte razze e, nonostante tutto, riescono a passare oltre proprio perchè è il loro atteggiamento naturale. Tuttavia, grazie alla vita lussuriosa in comune, a lungo andare diventa sempre più mite al punto da diventare molto più amichevole e sociale.

 

Tratti e Creazione

Sezione in costruzione.
Tirash di AD&D
.

Dungeons-and-Dragons-Logo

Tiefling di D&D 5th.

I Tiefling condividono alcuni tratti razziali frutto della loro discendenza Infernale
Aumento del punteggio di Caratteristica. Il punteggio di Carisma aumenta di 2.
Età. I tiefling raggiungono la maturità mettendoci la metà della velocità degli umani, grazie al fatto che vivono quasi due secoli.
Allineamento. I tiefling non tendono al male per natura, ma molti ne subiscono comunque il richiamo. Malvagi o meno che siano, molti tiefling aderiscono a un allineamento caotico a causa della loro indole indipendente. Rarissimamente sono Legali (e fortemente giustificati da un Background convincente) e saltuariamente Neutrali.

Taglia. I Tiefling hanno all’incirca le stesse dimensioni e corporatura degli umani. Un Tiefling è una creatura di taglia Media.
Velocità. La tua velocità base di camminata è di 9 metri.

Scurovisione. Grazie al suo retaggio infernale. Un tiefting beneficia di una vista superiore nell’oscurità e nelle condizioni di luce fioca. Un tiefling in condizioni di luce fioca può vedere fino a 18 metri come se si trovasse in condizioni di luce intensa e nell1oscurità come se si trovasse in luce fioca. Nell’oscurità non è in grado di discernere i colori, ma solo le tonalità di grigio.
Resistenza Infernale. Un tiefling dispone di resistenza ai danni da fuoco.
Linguaggi. Un tiefling può parlare in Comune e in Infernale.
Stirpe Infernale: Un Tiefling deve scegliere una Stirpe fra quelle sotto disponibili. Le peculiarità vanno aggiunte a quelle di base.
Inferno Alterato. Un Tiefling può rinunciare a Resistenza Infernale per acquisire uno dei Tratti Razziali Aggiuntivi.

Tratti Raziali Aggiuntivi

Un Tiefling può scegliere uno dei seguenti tratti al posto di Resistenza Infernale alla creazione del proprio personaggio:

  • Coda agile: Un Tiefling che ha la coda, con questo tratto razziale può usare la sua appendice per recuperare piccoli oggetti riposti che porta sulla sua persona e metterlo in mano come azione bonus. L’oggetto recuperato non può pesare più di 2 kg. Se il Tiefling non ha la mano libera per prendere l’oggetto, il Tiefling può tenerlo con la coda. Non possono recuperare un altro oggetto finché non lo lasciano cadere o lo consegnano a una delle loro mani, hanno svantaggio su prove di Acrobazia fino a quando l’oggetto non viene rilasciato.

  • Bugiardo Credibile. Grazie a questo tratto, il Tiefling ha vantaggio sulle prove di Intrattenere e Inganno dato che gli verrà naturale farlo.

  • Nato nell’Ombra. Grazie a questo tratto, il Tiefling ha resistenza contro danni Necrotici

  • Chirurgo Infernale. Se il Tiefling ottiene un colpo critico con arma da mischia, oltre ai danni da critico può tirare un danno aggiuntivo dell’arma.

  • Planare. Un Tiefling che ha le ali, con questo tratto raziale, può planare su correnti per attutire una caduta (attenzione, non vola, plana). Egli si muove di circa 12 metri per turno e scende di 1 metro per ogni 1,5 metri percorsi. Può planare per 30 minuti per livello e richiede lo stesso tempo per recuperare le energie. Il recupero è totale dopo un riposo lungo e parziale (fino metà tempo disponibile) dopo un riposo breve.


Stirpe di Asmodeus

I tiefling legati a Nessus comandano il potere del fuoco e dell’oscurità, guidati da un intelletto più acuto del normale, come s’addice a quelli legati allo stesso Asmodeus.
Descrizione Aggiuntiva. I Tiefling di Asmodeus sono quelli più comuni e quindi quelli più versatili sia nell’estetica che nell’indole. Hanno un carattere molto versatile ma talvolta si sentono vittime di una società che non li accetterà mai.


  • Aumento del punteggio di abilità. Il tuo punteggio di Intelligenza aumenta di 1.

  • Eredità infernale. Un Tiefling conosce il trucchetto taumaturgia. Quando raggiunge il 3° livello, può lanciare l’incantesimo intimorire infernale come incantesimo di 2° livello una volta con questo tratto e recuperare la capacità di farlo quando completa un riposo lungo. Quando raggiunge il 5° livello può lanciare l’incantesimo oscurità una volta con questo tratto e recuperare la capacità di farlo quando completa un riposo lungo. La caratteristica da incantatore per questi incantesimi è Carisma.

  • Corna. Sono leggermente ruvide, corpose e curve all’indietro creando quasi un’aureola spezzata

  • Coda. La coda è normale, finisce a punta ed è priva di scaglie o punte acuminate.

  • Difetto Lieve Acquisito. Vittima


Stirpe di Baalzebul

Il fatiscente regno di Maladomini è governato da Baalzebul, che eccelle nel corrompere coloro i cui peccati minori possono trasformarsi in atti di dannazione. I tiefling legati a questo arcidiavolo possono corrompere gli altri sia fisicamente che psichicamente.
Descrizione Aggiuntiva. I Tiefling Baalzebul tendono a cedere al lato oscuro. La carnagione o è troppo scura o troppo chiara rispetto al normale Tiefling. Il carattere tende alla corruzione e ammaliamento.

  • Aumento del punteggio di abilità. Il tuo punteggio di Intelligenza aumenta di 1.

  • Eredità di Maladomini. Conosci il trucco Illusione Minore. Una volta raggiunto il 3° livello, puoi lanciare Raggio di Infermità una volta come incantesimo di 2° livello con questo tratto e riguadagnare la capacità di farlo quando finisci un riposo lungo. Quando raggiungi il 5° livello, puoi lanciare Corona di Follia una volta con questo tratto e riguadagnare la capacità di farlo quando finisci un riposo lungo. Il carisma è la tua abilità di incantatore per questi incantesimi.

  • Corna. Sono lisce e tendono a curvarsi in avanti come due antenne

  • Coda. La coda è sottile e liscia come una frusta

  • Difetto Lieve Acquisito. Machiavellico


Stirpe di Dispater

La grande città di Dis occupa la maggior parte del secondo strato dell’Inferno. È un luogo in cui i segreti vengono svelati e condivisi con il miglior offerente, rendendo i tiefling legati a Dispater eccellenti spie e infiltrati.

Descrizione Aggiuntiva. I Tiefling dispater amano i luoghi bui ma non disdegnano quelli in mare aperto. Lungo la spina dorsale sono presenti piccoli bozzi appuntiti che arrivano fino all’attaccatura della coda. Hanno una soglia del dolore discretamente alta e talvolta desiderano cercare di superare quella soglia.

  • Aumento del punteggio di abilità. Il tuo punteggio di Destrezza aumenta di 1.

  • Eredità di Dis. Conosci il trucco Illusione Minore. Una volta raggiunto il 3° livello, puoi lanciare Camuffare Se Stesso una volta con questo tratto e riacquistare la capacità di farlo quando finisci un riposo lungo. Quando raggiungi il 5° livello, puoi lanciare Invisibilità una volta con questo tratto e riguadagnare la capacità di farlo quando finisci un riposo lungo. Il carisma è la tua abilità di incantatore per questi incantesimi.

  • Corna. Sono lunghe, appena ruvide, coniche e leggermente piegate sulla punta e partono dai lobi frontali.

  • Coda. La coda è simile a quella di Asmodeus, ma termina a punta di freccia come le succubi

  • Difetto Lieve Acquisito. Autolesionista


Stirpe di Fierna

Maestra manipolatrice, Fierna concede legami legati alle sue personalità forti.
Descrizione Aggiuntiva. I Tiefling Fierna tendono ad avere un carattere forte ed imponente. Il coraggio non manca così come la strategia in battaglia. I capelli crescono velocemente rispetto al solito e per questo motivo molti Tiefling li portano molto lunghi. Le ali chiuse a mantello donano un’estetica regale e cavalleresca nel quale loro ne vanno fieri.

  • Aumento del punteggio di abilità. Il tuo punteggio di Saggezza aumenta di 1.

  • Eredità di Flegeto. Conosci il trucchetto Colpo Accurato. Quando raggiungi il 3° livello, puoi lanciare Armatura di Agathys come un incantesimo di 2° livello una volta con questo tratto e riguadagnare la capacità di farlo quando finisci un riposo lungo. Quando raggiungi il 5° livello, puoi lanciare Frantumare una volta con questo tratto e riacquistare la capacità di farlo quando finisci un riposo lungo. Il carisma è la tua abilità di incantatore per questi incantesimi.

  • Corna. Sono aderenti lungo la tempia fino a dietro la nuca dove terminano leggermente ricurve verso l’esterno. Talvolta si confondono con i capelli stessi che le coprono.

  • Ali. il Tiefling è privo di coda ma ha sulla schiena un paio di Ali che partono all’altezza delle scapole e ricordano molto quelle di una viverna. Spesso vengono chiuse sulle spalle a mo di mantello chiudendo le dita uncinate fra di loro.

  • Difetto Lieve Acquisito. Orgoglioso


Stirpe di Glasya

Glasya, la mente criminale dell’inferno, concede ai suoi legami una magia utile per commettere rapine.
Descrizione Aggiuntiva. I Tiefling Glasya sono affascinanti ed eleganti. Hanno un portamento sensuale e hanno buon gusto nel vestire e adornare le proprie armature e capelli. Gli occhi sono leggermente più grandi delle altre sottorazze e le labbra carnose. Posseggono una voce molto suadente e affascinante. La lingua è più sottile della norma ma leggermente più lunga, serpentesca ma non biforcuta.

  • Aumento del punteggio di abilità. Il tuo punteggio di Costituzione aumenta di 1.

  • Eredità Abissale. Un tiefling conosce il trucchetto Amicizia. Quando raggiunge il 3° livello, può lanciare l’incantesimo Comando una volta al giorno e recuperare la capacità di farlo quando completa un riposo lungo. Quando raggiunge il 5° livello può lanciare l’incantesimo Levitazione una volta con questo tratto e recuperare la capacità di farlo quando completa un riposo lungo. La caratteristica da incantatore (nel caso non lo sia) per questi incantesimi è Carisma.

  • Corna. Escono fra le tempie e la fronte salendo quasi perpendicolari verso l’alto curvando all’interno verso la parte centrale per poi piegare le punte verso l’esterno (forma ad “anfora”).

  • Ali. Questo Tiefling ha sulla schiena un paio di Ali che spesso (ma non sempre) partono dall’altezza vita proprio come le succubi e ricordano alla lontana quelle di un pipistrello. Alcune volte vengono chiuse sulle vita stessa a mo di gonna chiudendo le dita uncinate fra di loro all’altezza dell’ombelico, ma volendo il Tiefling può farle rientrare nella schiena per celarle (e per non essere scambiato per un succube vero e proprio). A causa di questa forma particolare però, nel caso dovesse planare, la velocità di percorrenza è ridotta di 3 metri, quindi 9 metri in totale.

  • Coda. La coda è sottile rispetto alla norma e termina a punta di freccia.

  • Difetto Lieve Acquisito. Lascivo


Stirpe di Mammon

Il grande avaro Mammon ama soprattutto le monete. I tiefling a lui legati eccellono nel raccogliere e salvaguardare la ricchezza.
Descrizione Aggiuntiva. I Tiefling Mammon hanno qualcosa in comune con i nani e i draghi: il luccichio delle monete. Ne sono attratti non solo fisicamente, ma amano vivere nell’agio dovuto a questi pezzi di metallo. Non disdegnano l’avventura perché sanno che ci sarà sempre un sacchetto di soldi a fine giornata, ma non può esistere la parola “povertà” nella loro vita. Sono presenti placche più dure della pelle alla vita a mo di bustino, nell’interno coscia e sulle braccia all’altezza del bicipite.


  • Aumento del punteggio di abilità. Il tuo punteggio di Destrezza aumenta di 1.

  • Eredità di Minauros. Conosci il trucchetto Mano Magica. Quando raggiungi il 3° livello, puoi lanciare Identificare una volta con questo tratto e riguadagnare la capacità di farlo quando finisci un riposo breve o lungo. Quando raggiungi il 5° livello, puoi lanciare Scassinare una volta con questo tratto, che non richiede componenti materiali, e riguadagnare la capacità di farlo quando finisci un riposo lungo. Il carisma è la tua abilità di incantatore per questi incantesimi.

  • Corna. Escono dalla fronte in avanti creando una L verso l’alto e ricordano due lame affilate.

  • Coda. La coda è grossa con alcune punte lungo la parte dorsale ma solo per la prima metà della coda.

  • Difetto Acquisito. Avido


Stirpe di Mefistofele

Nel gelido regno di Cania, Mefistofele offre poteri arcani a coloro che lo supplicano. I tiefling legati a lui padroneggiano alcune magie arcane.
Descrizione Aggiuntiva. I Tiefling Mefistofele sono pelosi quanto un umano molto peloso. La peluria è presente sotto le ascelle, sul petto, dietro la schiena, sulle braccia e gambe. Non sono peli animaleschi, ma la peluria classica umana che da un aspetto un po’ caprino al Tiefling. Loro però ne vanno fieri e tendono ad averne comunque cura talvolta mischiando questa peluria insieme all’abbigliamento. Il loro comportamento è quello di chi sa ascoltare. In verità è un modo come un altro per dispensare consigli e ottenere elogi in merito.


  • Aumento del punteggio di abilità. Il tuo punteggio di Saggezza aumenta di 1.

  • Eredità di Cania. Conosci il trucchetto Dardo di Fuoco. Quando raggiungi il 3° livello, puoi lanciare Mani Brucianti come un incantesimo di 2° livello una volta con questo tratto e riguadagnare la capacità di farlo quando finisci un riposo lungo. Quando raggiungi il 5° livello, puoi lanciare Lama Infuocata una volta con questo tratto e riguadagnare la capacità di farlo quando finisci un riposo lungo. Il carisma è la tua abilità di incantatore per questi incantesimi.

  • Corna. Partono da sopra la testa e si allungano verso l’alto attorcigliandosi.

  • Coda. La coda possiede sul dorso alcuni peli dello stesso colore dei capelli per poi presentare un ciuffo sull’estremità proprio come quella dei Tirash maschi.

  • Difetto Lieve Acquisito. Vanitoso


Stirpe di Zariel

I tiefling con un legame di sangue con Zariel sono più forti dei tipici tiefling e ricevono abilità magiche che li aiutano in battaglia.
Descrizione Aggiuntiva. I Tiefling tendono ad avere un comportamento distaccato e freddo. Spietato in battaglia ma mai brutale o volgare. Lungo la spina dorsale sono presenti delle scaglie che continuano poi sulla coda a scorpione. Gli occhi sono totalmente bianchi o grigi con la pupilla ben evidente.

  • Aumento del punteggio di abilità. Il tuo punteggio di Forza aumenta di 1.

  • Eredità dell’Averno. Conosci il trucco Raggio di Gelo. Quando raggiungi il 3° livello, puoi lanciare Punizione Incandescente come un incantesimo di 2° livello una volta con questo tratto e riguadagnare la capacità di farlo quando finisci un riposo lungo. Quando raggiungi il 5° livello, puoi lanciare Punizione Marchiante una volta con questo tratto e riacquistare la capacità di farlo quando finisci un riposo lungo. Il carisma è la tua abilità di incantatore per questi incantesimi.

  • Ali. Al posto delle corna (sono gli unici Tiefling a non averne), il Tiefling ha sulla schiena un paio di Ali che ricordano alla lontana quelle di un’arpia. Si chiudono sulla schiena e talvolta, ad occhio inesperto, vengono scambiati per Asimar.

  • Coda. La coda è fatta di scaglie e ricordano quella di uno scorpione compresa anche la punta dove però non c’è del veleno.

  • Difetto Lieve Acquisito. Anaffettivo