Questa è una pagina pubblica, per poter visualizzare le altre razze e classi, è necessario registrarsi al sito o essere invitati dal master.

Una volta completate tutte le fasi di creazione del personaggio, dovete deciderne l’allineamento. In certi casi (per il paladino di AD&D, specialmente) può trattarsi di una scelta obbligata.
L’allineamento indica la morale e l’etica del personaggio nei confronti del prossimo, della società, del bene, del male e delle forze che governano l’universo in generale.
E’ la direttiva seguita dal personaggio nelle sue scelte morali. Va usato come uno strumento e non come un vincolo che limiti il personaggio: serve solo a definire il suo atteggiamento, non ad impedire che cambi idea ed agisca in modo irrazionale o imprevedibile.
Ci sono due binomi tra cui decidere: Bene/Male e Ordine/Chaos. Con le varie combinazioni, si possono ottenere NOVE allineamenti diversi, sufficienti a delineare il comportamento generale della maggior parte degli individui.

Legalità, Neutralità e Chaos

Nei confronti di ordine e chaos si possono avere tre diversi atteggiamenti, Si possono immaginare come i vertici di un triangolo, orientati in direzioni differenti.
Ognuno rappresenta l’etica del personaggio, la sua idea della società e della propria vita di relazioni personali con gli altri. Essi sono: Legalità, Chaos e Neutralità.
I personaggi che credono nella Legalità sono convinti che l’ordine e l’organizzazione sociale siano importantissimi, essenziali in tutto l’universo e che le relazioni tra i singoli e chi li comanda rientrino nell’ordine generale delle cose. I filosofi Legali pensano che quest’ordine non sia stato creato dall’uomo, ma esista per legge di natura. Anche se le strutture sociali dell’uomo sono imperfette, è giusto adattarsi ad esse, altrimenti tutto l’ordine sociale si sgretolerebbe. Per chi non è così interessato all’aspetto filosofico della questione, la legalità consiste nella persuasione che le leggi abbiano motivo di essere seguite per il solo fatto che esse esistono. Non bisogna, ad esempio, farsi vendetta da soli, ma rivolgere le proprie rimostranze all’autorità. La forza sta nell’unità, ed un esempio palese sono le corporazioni, gli imperi e le Chiese più potenti.
Chi è Neutrale ha una visione più equilibrata delle cose e crede che in tutto l’universo ad ogni forza ne corrisponde un’altra contraria: dove c’è la legge, c’è il chaos; dove esiste la neutralità, c’è anche la parzialità. Stessa cosa dicasi per il bene e il male, la vita e la morte. Ciò che conta è che queste forze rimangano in equilibrio tra loro. Se una dovesse prevalere sull’altra, l’universo ne risentirebbe, provocando squilibri che distruggerebbero la realtà: se la morte dovesse sopraffare la vita, ad esempio, l’universo diverrebbe un deserto.
I filosofi che predicano la neutralità non solo credono nell’esistenza degli opposti, ma teorizzano altresì che l’universo possa scomparire se uno di essi dovesse distruggere il suo contrario. Per loro (e nostra) fortuna, sembra che l’universo riesca a regolarsi da sé. Solo quando si presenta una forza potentissima (cosa che però succede rarissimamente), potenziale apportatrice di squilibrio, i difensori della neutralità si allarmano davvero.
l Caotici, infine, pensano che non esista alcun tipo di ordine o di equilibrio precostituito tra le forze dell’universo. Vedono il mondo come un insieme di cose ed eventi, a volte collegati tra loro ed altre volte del tutto indipendenti. Tendono a credere che siano le azioni degli individui a fare la differenza e che quanto succede in una parte dell’universo non modifichi affatto l’andamento dell’insieme. l filosofi del caos sono sostenitori del potere dell’individuo sul proprio destino ed hanno ideologie anarchiche. Gli esponenti meno interessati al lato filosofico della cosa si limitano a riconoscere alla società il compito di difendere i loro diritti di individui. I caotici.
sono difficili da governare, perché tendono ad anteporre i propri bisogni e le proprie esigenze a quelli della società.

Bene, Male e Neutralità

Anche questo trinomio suscita tre diversi atteggiamenti, definendo l’orientamento morale del personaggio e le sue direttive per giudicare ciò che è giusto o sbagliato.
I personaggi Buoni hanno la tendenza ad essere onesti, caritatevoli e sinceri. Dato che nessuno è perfetto, però, ben pochi sono costantemente Buoni: ci sono sempre delle debolezze, per quanto sporadiche. II personaggio buono, però, si accorge dei suoi errori e cerca di porvi rimedio.
Ricordatevi che la bontà non è un valore assoluto: benché esistano cose che sono comunemente considerate buone (aiutare i bisognosi, proteggere i più deboli), bisogna tener conto che diverse culture hanno diversi concetti di bene e male.
Chi ha un atteggiamento Neutrale spesso evita di giudicare. Non classifica le persone, le cose o gli eventi come buoni o cattivi: come va, va. in certi casi, questo è motivato dall’incapacità di esprimere un giudizio morale (ad esempio, gli animali risultano in questa categoria). Poche volte le creature agiscono per cause davvero buone o cattive: uccidono per nutrirsi o difendersi, dormono dove trovano un rifugio e non si preoccupano delle conseguenze di ciò che fanno, lottano istintivamente.
Il Male è l’antitesi del bene e si presenta in varie forme, a volte esplicite, altre volte più sottili. Solo pochi individui davvero malvagi perseguono deliberatamente il male e la distruzione; la maggior parte non si rende conto di fare qualcosa di nocivo. Il malvagio vede cose e persone che ostacolano i suoi fini come impedimenti da eliminare. Se nel far questo qualcuno finisce per soccombere… beh. tanto peggio per lui. Anche il male. come il bene, ha diverso valore a seconda delle varie culture. Si tiene a precisare che chi è malvagio, non significa che non possa avere amici di altre “fazioni”. Gli scopi possono essere molteplici; dall’essere protetti dai propri amici perchè impossibilitati al momento, al semplice gusto di avere una buona compagnia. Essere malvagi non significa essere stupidi.

Combinando le due serie si ottengono nove allineamenti. Ognuno differisce dagli altri, in modo più o meno evidente. I paragrafi seguenti Ii esaminano uno per uno.

Legale Buono: i personaggi che hanno questo allineamento credono che una società salda, ordinata e con una buona organizzazione di governo possa aiutare la maggioranza delle persone a vivere meglio. Per assicurarsi una buona qualità della vita, bisogna creare ed osservare le leggi. Se gli individui rispettano la legge e si aiutano a vicenda, tutta la società prospera. I personaggi Legali Buoni, quindi, difendono le cose che apportano i maggiori benefici al maggior numero di persone e che comportano minori effetti negativi. Un fedele ed onesto servitore, un re saggio e misericordioso, un giudice abile e rigoroso: sono tutti esempi di personaggi Legali Buoni.
ESEMPI: il Crociato, il difensore dei deboli ed il raddrizzatore di torti, l’eroe per eccellenza. Cerca con tutte le sue forze di fare del bene, ma ben difficilmente metterà in discussione le leggi o la gerarchia in cui si trova. Dice la verità, mantiene la parola data e aiuta i bisognosi; combatterà il male sempre e senza tregua, il suo dilemma morale più grande è quando deve infrangere la legge per difendere i più deboli (salvare un innocente che viene punito da un governo altrimenti impeccabile o rubare per sfamare un bambino che muore di fame lo metterebbe in grande difficoltà). Un esempio tipico è quello del paladino che segue una morale rigida.

PERSONAGGI NOTI D’ESEMPIO: LEGALE BUONO

Legale Neutrale: questi personaggi credono moltissimo nell’importanza dell’ordine e dell’organizzazione, in una forma di governo forte ed efficiente, che può essere sia una tirannia che una più benevola democrazia. I vantaggi dell’ordinamento sociale sono tali da mettere a tacere qualsiasi obiezione di tipo moralistico. Un inquisitore deciso a scoprire i traditori a qualsiasi costo o un soldato che non diserta mai gli ordini: ecco due validi esempi di allineamento Legale Neutrale.
ESEMPI: il Giudice, agisce come gli suggeriscono le leggi, le tradizioni o il suo codice d’onore personale. L’ordine e l’organizzazione sono di vitale importanza per lui, poiché egli crede o nel suo ordine e vive quindi secondo un codice preciso, oppure nell’ordine collettivo e prende parte a sistemi governativi fortemente organizzati.

PERSONAGGI NOTI D’ESEMPIO: LEGALE NEUTRALE

Legale Malvagio: chi ha questo allineamento teorizza l’uso della società e delle sue leggi per il proprio personale vantaggio. La struttura sociale promuove chi è destinato a comandare e stabilisce una presa gerarchia tra servi e padroni; per questo i personaggi Legali Malvagi sostengono leggi ed ordinamenti che salvaguardino il loro esclusivo interesse. Se qualcuno dovesse soffrire a causa di questo stato di cose, peggio
per lui. Un personaggio con questo allineamento obbedisce alla legge solo per paura delle punizioni; non dà mai volentieri la propria parola, perché sa che potrebbe essere costretto a rispettare giuramenti e contratti anche sfavorevoli per lui. Si impegna solo se trova un modo per aggirarli mantenendosi entro la legalità. Un tiranno dal pugno di ferro o un avido mercante sono esempi di personaggi Legali Malvagi
ESEMPI: il Dominatore, l’incarnazione della tirannia, è zelante nel fare il male quanto il Crociato lo è nel fare il bene; rispetta e idolatra l’ordine, la gerarchia, le tradizioni e la disciplina e il suo codice morale, arrivando a giudicare gli altri solo sulla base di queste regole. Un esempio può essere quello dell’ufficiale di un esercito mercenario dotato di gran senso dell’onore e della gerarchia che non tradirebbe mai un proprio commilitone ma al contempo completamente privo di scrupoli anche in gesti come uccidere donne e bambini se gli venisse ordinato (o, se al comando, gli possa convenire).

PERSONAGGI NOTI D’ESEMPIO: LEGALE MALVAGIO

Neutrale Buono: questi individui credono che l’equilibrio delle forze sia importante, ma che comunque il chaos non vinca sul bene. Dato che l’universo è vasto e contiene molte Creature diverse che lottano tutte per i propri scopi, la decisa ricerca del bene non solo non altera l’equilibrio generale, ma può addirittura contribuire a mantenerlo. Se tendere al bene significa consolidare la società costituita, allora è questo che va fatto. Il bene e l‘unica via per l‘esistenza di un ordinamento sociale giusto. Un personaggio Neutrale Buono potrebbe essere un barone che contrvviene agli ordini del re pur di eliminare qualcosa che gli sembra un male.
ESEMPI: il Benefattore, fa sempre del suo meglio per aiutare gli altri nei limiti delle sue possibilità. Si sente meglio nel prestare aiuto ai bisognosi, lavora volentieri con regnanti e tutori dell’ordine, ma non sente alcun legame verso di loro. È in realtà il personaggio dominato maggiormente dal “bene incondizionato” poiché il suo istinto di fare del bene difficilmente verrà ostacolato da alcunché (per fare un esempio più mirato il Neutrale buono con ogni probabilità salverà l’innocente e ruberà per sfamare il bambino dell’esempio precedente).

PERSONAGGI NOTI D’ESEMPIO: NEUTRALE BUONO

Neutrale Autentico: questi personaggi sono convinti assertori dell’equilibrio delle terze e si rifiutano di dividere gli eventi in buoni o cattivi. Poiché la maggior parte delle persone è abituata ad esprimere dei giudizi, si tratta di un allineamento estremamente raro. I Neutrali puri fanno l’impossibile pur di evitare di schierarsi con il bene o il male, la legge o il caos. Il loro compito è sorvegliare che queste forze si bilancino a vicenda. A volte capita che siano coinvolti in strane alleanze. Spesso sono spinti, in determinate situazioni, ad allearsi con i perdenti, per poi cambiare bandiera se questi dovessero avere la meglio. Un druido di questo tipo potrebbe unirsi alla baronia locale per sconfiggere una tribù di malvagi Gnoll, ma se questi fossero sul punto di essere eliminati del tutto passerebbe dalla loro parte, perché non vorrebbe che nessuno dei due contendenti diventasse troppo potente. Evidentemente, almondo ci sono ben pochi personaggi di questo genere.
ESEMPI: l’Indeciso o l’Equilibrato, si comporta sempre secondo il suo istinto e le sue conoscenze, senza costrizioni o pregiudizi. Considera il bene migliore del male, ma non si sente obbligato a perseguire il bene in modo universale. Talvolta i personaggi che manifestano tale allineamento considerano gli estremi (legge/chaos, bene/male) come dannosi e cercano di mantenere quello che percepiscono come un sano equilibrio. I druidi sono spesso Neutrali Autentici e nella loro particolare ottica la neutralità viene interpretata come manifestazione dell’equilibrio presente in natura e/o del comportamento istintivo (il leone per sopravvivere deve uccidere la gazzella; non lo fa per sadismo, è la sua natura). È, ai fini del gioco, un personaggio generalmente difficile da interpretare.

PERSONAGGI NOTI D’ESEMPIO: NEUTRALE AUTENTICO

Neutrale Malvagio: si interessa solo di se stesso e della propria carriera. Non ha particolari remore a dover collaborare con altri o a starsene da solo, purché gli serva a progredire. Se esiste un modo di fare soldi alla svelta e facilmente, ne approfitta subito, anche se si tratta di qualcosa di poco chiaro o addirittura illegale. Pur non avendo la mentalità “ognuno per sé” tipica dei Caotici, non esita a tradire amici e compagni, se gli conviene. Basa le sue alleanze sul guadagno ed il potere ed e particolarmente incline ai ricatti: può essere un mercenario senza scrupoli, un comune ladro, un doppiogiochista che tradisce i compagni denunciandoli alle autorità pur di fare carriera.
ESEMPI: l’Opportunista, fa qualsiasi cosa gli consenta un guadagno personale, senza alcun rimorso né remora per il fatto di infliggere dolore agli altri, purché riesca sempre a cavarsela. Non crede nell’ordine altrettanto quanto non crede nel caos: segue l’uno o l’altro a seconda di dove si trovi il suo guadagno personale. È uno degli allineamenti più semplici da interpretare ma questo non vuol dire che sia banale, dato che davanti a un evento vanta la più vasta scelta di comportamenti plausibili.

PERSONAGGI NOTI D’ESEMPIO: NEUTRALE MALVAGIO

Caotico Buono: questi personaggi sono grandi individualisti, con una sfumatura di gentilezza e benevolenza. Credono in tutto ciò che è bene e giusto, ma non hanno molto rispetto per leggi e regolamenti. Non apprezzano le persone che “vanno in giro a dire alla gente quello che deve fare“. Le loro azioni sono dettate dal loro senso morale che, per quanto Buono, non sempre si accorda con il resto della società. Un esempio di Caotico Buono potrebbe essere il coraggioso pioniere, sempre in avanscoperta per preparare il terreno ai coloni.
ESEMPI: il Ribelle, segue solo la propria coscienza benevola, senza preoccuparsi di ciò che si aspettano gli altri da lui, anche se ciò comporta l’infrangere una o più leggi che a lui sembrano ingiuste. Segue la vita del fuorilegge, ma riesce comunque ad essere gentile e ben disposto. Odia quando qualcuno intimorisce o vuole imporre le proprie regole agli altri. È un anarchico votato al bene, il Robin Hood del gioco.

PERSONAGGI NOTI D’ESEMPIO: CAOTICO BUONO

Caotico Neutrale: i Caotici Neutrali credono che non esista ordine in nulla, comprese le loro azioni. In base a questo principio, hanno la tendenza a seguire l’impulso del momento. Bene e male sono irrilevanti al momento di prendere una decisione. Trattare con questi personaggi e molto difficile. Si sa di gente di allineamento simile che si è giocata tutto ai dadi senza neanche pensarci: sono quasi totalmente inaffidabili. L’unica cosa sicura che si può dire di loro è che non sono affatto sicuri! Si tratta forse dell’allineamento più difficile da interpretare. Pazzi e lunatici vari tendono a comportarsi in modo analogo a questo.
ESEMPI: il Cinico, l’individualista definitivo, colui che si scaglia contro le tradizioni e le leggi solo perché limitano la sua libertà personale. Non si può mai dire cosa farà, né quali danni causerà, poiché le sue azioni sono regolate solo dall’umore del momento. Un esempio classico è l’attaccabrighe fine a se stesso, assolutamente privo del rispetto della legge e della società. Spesso da un suo piccolo gesto possono generarsi numerose sofferenze o inaspettati (ed apparentemente irragionevoli) aiuti. Ligio al principio che, nelle scelte, bene e male siano praticamente ininfluenti, questo allineamento è forse la personificazione più concreta ed instabile del chaos.

PERSONAGGI NOTI D’ESEMPIO: CAOTICO NEUTRALE

Caotico Malvagio: chi appartiene a questa categoria è la rovina di ogni ordinamento. Essendo motivato esclusivamente dal proprio piacere e tornaconto, non trova nulla di male nel prendersi tutto ciò che vuole con qualsiasi mezzo: leggi e governi vanno bene per i deboli che non sanno badare a se stessi, e i forti hanno il diritto di comandarli e sfruttarli. Quando elementi di questo allineamento si alleano tra loro, non sono animati dal desiderio di collaborare, ma solo dall’esigenza di opporsi a qualche nemico potente. Una simile accozzaglia può essere tenuta insieme soltanto da un torte leader capace di costringere i subordinati all’obbedienza. Poiché vige la legge del più torte, e probabile che il capo sia
sostituito al primo accenno di debolezza da qualcun altro, che lo eliminerà con qualsiasi metodo. Begli esempi di questo tipo potrebbero essere dei pirati assetati di sangue o dei mostri dotati di scarsa intelligenza.
ESEMPI: il Distruttore, lo psicotico assassino che si abbandona a esplosioni di furia incontrollata, senza alcun rimorso di coscienza. La sua personalità è instabile e fidarsi di lui può essere letale: qualunque cosa succeda, cercherà sempre di preservare se stesso. Non ha rispetto per i compagni e per le loro vite, gode nel commettere omicidi e non sa cosa sia la pietà, è l’allineamento più comune tra i mostri (gli antagonisti dei giocatori). Inoltre non esiste alcuna “fratellanza” tra i personaggi caotici malvagi tra di loro (cosa che invece si può dire più o meno per tutti gli altri allineamenti).

PERSONAGGI NOTI D’ESEMPIO: CAOTICO MALVAGIO