Aggiungi qui il testo dell'intestazione
Rivisitazione delle Razze Presenti e non solo
Questa Modulistica va a sostituire (se presente) la razza descritta da manuale in 5th edizione in quanto Viflerya prevede un tipo di ambientazione più profonda e diversa rispetto a quella riportata sommariamente sul manuale.
Non solo, è possibile trovare le schede delle razze di Viflerya che non sono presenti in nessun manuale oltre alla modifica sostanziale di alcune troppo poco dettagliate nell’originale o dimenticando completamente l’origine della razza.
Ma prima osserviamo una tabella comparativa delle razze:
Età comparate
Sentiamo spesso parlare di razze longeve e tutti i semi umani hanno una “data di scadenza” che non sempre è ben definita e mai uguale a quella umana. Con questa tabella è possibile comparare l’età degli umani (che ben conosciamo) con le altre razze. Non si parla di aspetto estetico anche se quello potrebbe essere giocato in mille modi (esistono “giovani” di 50 anni e “vecchi” di 20 anni), ma di mentalità (bambina o matura) e approccio alla società (pensiero più aperto o più chiuso). Quando un Elfo è adolescente? e quando un mezz’elfo è considerato vecchio? I nani sono mai stati bambini? Gli Halfling sono… no, quelli no… chi se li calcola!
Questi dati possono tornare utili soprattutto nel caso volessimo fare un semi umano adolescente (per esempio) e cercare di dare un senso al nostro background e stile di interpretazione. Queste tabelle vanno bene sia per AD&D che D&D 5th edizione.
Umano | Aetheri | Dragonide | Elfo | Gnomo | Halfling |
da 1 a 3 | da 1 a 12 | 1 anno |
da 1 a 20 | da 1 a 9 | da 1 a 4 |
da 4 a 9 | da 13 a 35 | 2 anni | da 21 a 40 | da 10 a 27 | da 6 a 12 |
da 10 a 15 | da 36 a 60 | da 3 a 7 |
da 41 a 60 | da 28 a 45 | da 13 a 20 |
da 16 a 21 | da 61 a 85 | da 8 a 11 | da 61 a 120 | da 46 a 65 | da 21 a 27 |
da 22 a 26 | da 86 a 105 | da 12 a 18 | da 121 a 270 | da 66 a 75 | da 28 a 34 |
da 27 a 33 | da 106 a 135 | da 19 a 23 | da 271 a 400 | da 76 a 100 | da 35 a 43 |
da 34 a 41 | da 136 a 165 | da 24 a 29 | da 401 a 500 | da 101 a 120 | da 44 a 53 |
da 42 a 49 | da 166 a 200 | da 30 a 34 | da 501 a 570 | da 121 a 150 | da 54 a 64 |
da 50 a 59 | da 201 a 235 | da 35 a 41 | da 571 a 600 | da 151 a 180 | da 65 a 78 |
da 60 a 65 | da 236 a 260 | da 42 a 45 | da 601 a 630 | da 181 a 195 | da 79 a 84 |
da 66 a 71 | da 261 a 285 | da 46 a 50 | da 631 a 655 | da 196 a 210 | da 85 a 92 |
da 72 a 77 | da 286 a 310 | da 51 a 54 | da 656 a 680 | da 211 a 230 | da 93 a 100 |
da 78 a 85 | da 311 a 340 | da 55 a 60 | da 681 a 700 | da 231 a 255 | da 101 a 110 |
da 86 a 95 | da 341 a 380 | da 61 a 67 | da 710 a 725 | da 256 a 285 | da 111 a 124 |
oltre i 96 | oltre i 381 | oltre i 68 | oltre i 726 | oltre i 285 | oltre i 125 |
Umano | Mezzanimale | Mezzelfo | Nano |
da 1 a 3 | da 1 a 14 | da 1 a 6 | da 1 a 15 |
da 4 a 9 | da 14 a 40 | da 7 a 15 | da 16 a 30 |
da 10 a 15 | da 41 a 70 | da 16 a 35 | da 31 a 50 |
da 16 a 21 | da 71 a 95 | da 36 a 55 | da 51 a 70 |
da 22 a 26 | da 96 a 115 | da 55 a 65 | da 71 a 110 |
da 27 a 33 | da 116 a 150 | da 66 a 75 | da 111 a 150 |
da 34 a 41 | da 151 a 185 | da 76 a 82 | da 151 a 190 |
da 42 a 49 | da 186 a 220 | da 83 a 95 | da 191 a 230 |
da 50 a 59 | da 221 a 265 | da 99 a 110 | da 231 a 250 |
da 60 a 65 | da 266 a 290 | da 111 a 120 | da 251 a 270 |
da 66 a 71 | da 291 a 320 | da 121 a 130 | da 271 a 290 |
da 72 a 77 | da 321 a 345 | da 131 a 140 | da 291 a 310 |
da 78 a 85 | da 346 a 385 | da 141 a149 | da 311 a 330 |
da 86 a 95 | da 386 a 430 | da 151 a 160 | da 331 a 345 |
oltre i 96 | oltre i 430 | oltre i 161 | oltre i 346 |
Umano | Tiefling | Tirash | Zaretyel |
da 1 a 3 | da 1 a 6 | da 1 a 2 |
da 1 a 25 |
da 4 a 9 | da 7 a 20 | da 3 a 4 |
da 25 a 80 |
da 10 a 15 | da 21 a 30 | da 5 a 7 |
da 81 a 135 |
da 16 a 21 | da 31 a 40 | da 8 a 10 |
da 136 a 190 |
da 22 a 26 | da 41 a 50 | da 11 a 15 |
da 191 a 235 |
da 27 a 33 | da 51 a 65 | da 16 a 34 |
da 236 a 300 |
da 34 a 41 | da 66 a 80 | da 35 a 43 |
da 301 a 370 |
da 42 a 49 | da 81 a 100 | da 44 a 62 |
da 371 a 440 |
da 50 a 59 | da 101 a 120 | da 63 a 64 |
da 441 a 530 |
da 60 a 65 | da 121 a 130 | da 65 a 66 |
da 531 a 585 |
da 66 a 71 | da 131 a 140 | da 67 a 68 |
da 586 a 640 |
da 72 a 77 | da 141 a 150 | da 69 a 70 |
da 641 a 695 |
da 78 a 85 | da 151 a 170 | da 71 a 75 |
da 696 a 765 |
da 86 a 95 | da 171 a 190 | da 76 a 84 |
da 766 a 855 |
oltre i 96 | oltre i 190 | oltre i 85 |
oltre gli 856 |
Razze Giocabili
Nel vasto panorama di Mystic World, troviamo una varietà di razze che va oltre le tradizionali presenti in Dungeons & Dragons 5a Edizione, con alcune razze originali e omaggi a culture provenienti da altri mondi, come i Tirash, ispirati ai Charr di Guild Wars. Queste razze, rivisitate e aggiornate per il contesto di Viflerya, offrono un’ampia gamma di caratteristiche uniche e peculiarità culturali. Esploreremo brevemente le particolarità di ogni razza attraverso riquadri esemplificativi, permettendo ai giocatori di immergersi in un mondo ricco di diversità e avventure senza fine.
Aetheri
Gli Aetheri, alti e possenti, si distinguono per saggezza e intelligenza, contrariamente alla primitiva imponenza dei giganti. Muscolosi e atletici, spiccano per capacità strategiche. I maschi possono raggiungere i 3 metri d’altezza, le femmine poco meno. La longevità dei loro 500 anni, legata alla saggezza, si riflette nella scelta del Totem Guida, tatuato sul corpo, che dona talenti unici. Vedono le altre razze come esempi di vita e in guerra sono formidabili. Affascinati dalla conoscenza, ponderano sempre le soluzioni. Tuttavia, i sotterranei li mettono a disagio, testando la loro saggezza.
Sottorazze giocabili:
Dragonidi
In Costruzione
Sottorazze giocabili:
Elfi
Gli elfi, più alti dei nani ma più bassi degli umani, possiedono una forza e agilità sorprendenti nonostante i loro lineamenti delicati. Vivono fino a 1.200 anni e prediligono ambienti naturali come foreste e boscaglie. La loro longevità li porta a vivere la vita con calma, dedicandosi al canto, alla danza e alla ricerca della bellezza nella natura. Sebbene abbiano difficoltà a legarsi alle razze meno longeve, trattano gli amici come pari. Affascinati dalla magia, studiano le forze arcane e sono rispettati anche dai maghi umani. Si adattano a ogni ambiente, mostrando una curiosità innata nell’esplorare il mondo di persona, nonostante abbiano sentito parlare di ogni luogo.
Sottorazze giocabili:
Gnomi
Gli gnomi, distinti dai nani per la loro disposizione vivace e il loro amore per la natura, sono abili nel lavoro minerario e nella magia. Prediligono gli spazi aperti, celebrando eventi sotto il cielo stellato. Cordiali e socievoli, amano le feste e condividere storie, ma mantengono discrezione. Sono leali agli amici dopo aver guadagnato fiducia, evitando la paranoia ma rimanendo cauti. Apprezzano il buon cibo e l’illusionismo, un’arte che permea la loro cultura, offrendo un valore aggiunto agli avventurieri.
Sottorazze giocabili:
Halfling
In Costruzione
Sottorazze giocabili:
Mezzanimali
In Costruzione
Sottorazze giocabili:
Mezzelfi
I Mezz’elfi, con aspetto incantevole e abilità miste, incarnano una combinazione unica di umanità ed elficità. Pur non possedendo tutte le abilità degli elfi, ereditano la curiosità e l’amore per l’arte da questi ultimi e l’inventiva e l’ambizione dagli umani. Tuttavia, sono spesso emarginati dalle comunità elfiche e umane, rendendoli tristi e amareggiati, talvolta arrabbiati. Di solito si aggregano a confraternite o gilde, poiché raramente formano comunità proprie, che spesso falliscono per la caoticità della loro razza. Non sono accettati dagli Elfi d’Oro, poiché rappresentano ciò che essi vorrebbero eliminare.
Sottorazze giocabili:
Mezzo Drago
In Costruzione
Sottorazze giocabili:
Mezzorco
In Costruzione
Sottorazze giocabili:
Nani
I nani, con la loro statura bassa e tozza, riflettono solidità e robustezza. Caratterizzati da laboriosità, coraggio e lealtà, preferiscono vivere in regioni collinari o montuose e nelle profondità della terra. Adorano la birra e l’oro, e mostrano diffidenza verso il mare e antipatia verso gli elfi. Nonostante la loro natura sospettosa, sono noti per la loro tenacia e resistenza fisica e mentale, rendendoli ottimi alleati e formidabili avversari. Si adattano a varie classi, dalla clericale alla guerriera, e parlano fluentemente diverse lingue grazie alla loro vita sotterranea.
Sottorazze giocabili:
Tiefling
I Tiefling sono ibridi demoniaci-umani, emersi durante la seconda era di Viflerya. Inizialmente suscitavano terrore e pregiudizio, ma alcuni li considerarono una cruda realtà. Caratterizzati dalle corna e, talvolta, dalla coda nascosta, hanno occhi singolari e tonalità di pelle rosse, blu o violacee. Nonostante il pregiudizio, sono eleganti e agili, spesso associati a tratti furtivi e ingannevoli. Con riflessi superiori, sono temuti sia nell’ombra che nei palazzi reali, alimentando una reputazione di furto e doppiogiochismo.
Sottorazze giocabili:
Tirash
I Tirash sono umanoidi carnivori, alti fino a 2,7 metri, con postura curva e pelliccia simile a quella di felini. Hanno quattro orecchie e due paia di corna, con occhi felini e artigli affilati. Maschi e femmine si distinguono per la criniera e i denti più grandi nei primi. Abili e solidali, sono rinomati per la forza, la tenacia e la disciplina delle loro legioni, pronte a sfidare anche i paesaggi più ostili. Guidati dal mantra “per la legione, per l’onore, per una buona morte!”, sono sempre pronti a esplorare e mettere alla prova le proprie capacità.
Sottorazze giocabili:
Umani
Gli umani presentano una vasta diversità somatica, con flessibilità nelle classi e nei livelli senza restrizioni. Sono noti per la loro natura socievole, accogliendo altre razze e spesso governando imperi grazie alla loro capacità di unire. Alcuni umani manifestano poteri innati, ereditati forse da antenati, grazie al mana di Viflerya nelle loro vene. Dopo il 50° DD, una sottorazza umana, i Vifleryani, influenzati direttamente dal pianeta, è emersa come narrata nella seconda era dell’ambientazione di Drakenar.
Sottorazze giocabili:
Zaretyel
Gli Zaretyel sono umanoidi con pelle pallida tendente all’azzurro, grigio o verde, capelli bianchi, grigi o neri, a volte tinti. Amano la bellezza e si considerano puri, mai toccati dal sonno magico di Kawryz. I loro occhi hanno sclera nera e iridi di varie sfumature. Slanciati e agili come gli elfi, vivono nel sottosuolo in caverne integrate con la natura. Sono poco tolleranti alla luce solare e subiscono penalità diretta. Posseggono infravisione o scurovisione. Grazie alla destrezza, hanno un portamento elegante e sensuale, ma non provocatorio intenzionalmente.
Comparazione Altezze
I numeri non sempre possono dare veramente la “misura” di ciò che immaginiamo. Così se descriviamo qualcosa di grande, sicuramente cercheremo di dare una forma che si avvicini a quella originale, ma a concretizzarlo veramente il viaggio è decisamente complicato.
Qui sotto potete vedere le razze giocanti a confronto fra loro e noterete le grandi differenze fra le altezze riportate a lato.